Questo contributo presenta i risultati di uno studio sulle dinamiche interazionali in un contesto intercomprensivo e accademico. Il corpus analizzato raccoglie interazioni online tra pari a cui hanno preso parte studenti di Ingegneria Gestionale e di Scienze Mediche Veterinarie. Le lingue in gioco sono italiano, spagnolo argentino e portoghese brasiliano. L’obiettivo del contributo è duplice: offrire una descrizione preliminare del corpus orale multilingue e verificare in che misura gli studenti abbiano interiorizzato e messo in atto le strategie insegnate per mediare concetti specialistici, prevenire o risolvere difficoltà comunicative e cooperare efficacemente, durante lo svolgimento di task collaborativi legati ai rispettivi ambiti disciplinari. L’analisi, sostenuta da modelli teorici legati alla mediazione, all’accomodamento comunicativo sul piano lessicale e alla dominanza conversazionale, combina approcci qualitativi e quantitativi. I dati evidenziano un uso frequente di strategie metadiscorsive, con una spiccata preferenza per le riformulazioni, impiegate per spiegare e chiarire i concetti specialistici; tale tendenza risulta più marcata nei parlanti che detengono lo spazio conversazionale maggiore; inoltre, sul piano interazionale, le strategie legate alla verifica e alla conferma della comprensione risultano in assoluto le più impiegate, suggerendo che il monitoraggio reciproco della comprensione sia alla base del patto formativo che “regola” la comunicazione tra i partecipanti. Si osservano, infine, strategie di accomodamento sul piano lessicale, ovvero l’utilizzo di termini precedentemente usati da un parlante, al fine di creare un terreno concettuale comune e facilitare la comprensione all’interno dei gruppi.
Cervini, C., Paone, E. (2025). L'intercomprensione per lo sviluppo di abilità di mediazione: dalla teoria all'osservazione dei dati. ITALIANO LINGUADUE, 17(2), 460-479 [10.54103/2037-3597/30420].
L'intercomprensione per lo sviluppo di abilità di mediazione: dalla teoria all'osservazione dei dati
cervini cristiana;paone emanuela
2025
Abstract
Questo contributo presenta i risultati di uno studio sulle dinamiche interazionali in un contesto intercomprensivo e accademico. Il corpus analizzato raccoglie interazioni online tra pari a cui hanno preso parte studenti di Ingegneria Gestionale e di Scienze Mediche Veterinarie. Le lingue in gioco sono italiano, spagnolo argentino e portoghese brasiliano. L’obiettivo del contributo è duplice: offrire una descrizione preliminare del corpus orale multilingue e verificare in che misura gli studenti abbiano interiorizzato e messo in atto le strategie insegnate per mediare concetti specialistici, prevenire o risolvere difficoltà comunicative e cooperare efficacemente, durante lo svolgimento di task collaborativi legati ai rispettivi ambiti disciplinari. L’analisi, sostenuta da modelli teorici legati alla mediazione, all’accomodamento comunicativo sul piano lessicale e alla dominanza conversazionale, combina approcci qualitativi e quantitativi. I dati evidenziano un uso frequente di strategie metadiscorsive, con una spiccata preferenza per le riformulazioni, impiegate per spiegare e chiarire i concetti specialistici; tale tendenza risulta più marcata nei parlanti che detengono lo spazio conversazionale maggiore; inoltre, sul piano interazionale, le strategie legate alla verifica e alla conferma della comprensione risultano in assoluto le più impiegate, suggerendo che il monitoraggio reciproco della comprensione sia alla base del patto formativo che “regola” la comunicazione tra i partecipanti. Si osservano, infine, strategie di accomodamento sul piano lessicale, ovvero l’utilizzo di termini precedentemente usati da un parlante, al fine di creare un terreno concettuale comune e facilitare la comprensione all’interno dei gruppi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cervini+Paone+L_intercomprensione+per+lo+sviluppo+di+abilità+di+mediazione.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CCBYSA)
Dimensione
550.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
550.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


