Il presente approfondimento ha per oggetto l’analisi delle trasformazioni del sistema insediativo del territorio del Nuovo Circondario Imolese. Tali analisi si sono avvalse sia dell’elaborazione di banche dati esistenti attraverso criteri e parametri noti in letteratura, che di indagini specifiche condotte secondo una metodologia originale definita dal gruppo di lavoro assumendo a riferimento banche dati create appositamente allo scopo. Il modello di analisi territoriale così sviluppato, che ha condotto a risultati interessanti e inediti relativamente all’evoluzione del sistema costruito del Nuovo Circondario Imolese, rappresenta di per sé un risultato di carattere metodologico conseguito nell’ambito dello studio. Detta metodologia, sebbene si dimostri per sua stessa natura passibile di ulteriori sviluppi, costituisce già un utile riferimento per futuri approfondimenti volti ad ampliare lo spettro delle trasformazioni analizzate, ovvero a considerare più ampi o diversi archi temporali di indagine rispetto a quelli qui presi in esame. Il modello elaborato presenta poi una specifica utilità nell’ambito della redazione di documenti analitici di riferimento per la predisposizione di scelte pianificatorie: la sua flessibilità ed interoperabilità rendono tale modello particolarmente adatto a fungere da base e da interfaccia per approcci modellistici di tipo predittivo. La più generale validazione della metodologia di indagine definita ed applicata alla lettura ed interpretazione delle dinamiche del territorio del Nuovo Circondario Imolese, nonché l’identificazione dei principali fattori di mutamento registrati e delle possibili cause degli stessi, l’individuazione di criteri di valutazione delle dinamiche evolutive e lo studio di possibili scenari futuri, costituiscono gli obiettivi strategici generali per la messa a punto di idonee politiche di pianificazione territoriale e programmazione agricola. Il presente studio costituisce uno specifico e finalizzato approfondimento in tal senso, di supporto a valutazioni interdisciplinari che contemplino anche gli aspetti socio-demografici, economico-produttivi, di politica comunitaria, ed ambientali.
Tassinari P., Torreggiani D., Benni S. (2008). I paesaggi del territorio rurale: analisi evolutive del sistema insediativo. IMOLA : Nuovo Circondario Imolese.
I paesaggi del territorio rurale: analisi evolutive del sistema insediativo
TASSINARI, PATRIZIA;TORREGGIANI, DANIELE;BENNI, STEFANO
2008
Abstract
Il presente approfondimento ha per oggetto l’analisi delle trasformazioni del sistema insediativo del territorio del Nuovo Circondario Imolese. Tali analisi si sono avvalse sia dell’elaborazione di banche dati esistenti attraverso criteri e parametri noti in letteratura, che di indagini specifiche condotte secondo una metodologia originale definita dal gruppo di lavoro assumendo a riferimento banche dati create appositamente allo scopo. Il modello di analisi territoriale così sviluppato, che ha condotto a risultati interessanti e inediti relativamente all’evoluzione del sistema costruito del Nuovo Circondario Imolese, rappresenta di per sé un risultato di carattere metodologico conseguito nell’ambito dello studio. Detta metodologia, sebbene si dimostri per sua stessa natura passibile di ulteriori sviluppi, costituisce già un utile riferimento per futuri approfondimenti volti ad ampliare lo spettro delle trasformazioni analizzate, ovvero a considerare più ampi o diversi archi temporali di indagine rispetto a quelli qui presi in esame. Il modello elaborato presenta poi una specifica utilità nell’ambito della redazione di documenti analitici di riferimento per la predisposizione di scelte pianificatorie: la sua flessibilità ed interoperabilità rendono tale modello particolarmente adatto a fungere da base e da interfaccia per approcci modellistici di tipo predittivo. La più generale validazione della metodologia di indagine definita ed applicata alla lettura ed interpretazione delle dinamiche del territorio del Nuovo Circondario Imolese, nonché l’identificazione dei principali fattori di mutamento registrati e delle possibili cause degli stessi, l’individuazione di criteri di valutazione delle dinamiche evolutive e lo studio di possibili scenari futuri, costituiscono gli obiettivi strategici generali per la messa a punto di idonee politiche di pianificazione territoriale e programmazione agricola. Il presente studio costituisce uno specifico e finalizzato approfondimento in tal senso, di supporto a valutazioni interdisciplinari che contemplino anche gli aspetti socio-demografici, economico-produttivi, di politica comunitaria, ed ambientali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.