In questo contributo vengono presentate due scale che si propongono come strumenti di diagnosi formativa degli atteggiamenti di giovani studentesse e studenti nei confronti della leadership in un’ottica di genere. La tematica della scarsa partecipazione delle donne ai ruoli di potere appare piuttosto rilevante sul piano educativo se si considera che, nonostante le ragazze ottengano maggiori successi formativi, difficilmente esse riescono ad occupare posizioni di potere una volta entrate nel mondo del lavoro. Le competenze acquisite nei percorsi formativi scolastici e universitari non sembrano essere sufficienti a promuovere un significativo cambio di orientamento nei luoghi di lavoro e nelle stanze del potere. Nell’ottica di favorire un incremento della partecipazione delle future generazioni di donne ai ruoli di potere, appare importante soffermarsi sul livello di consapevolezza dei giovani e delle giovani rispetto agli stereotipi di genere e alle reali condizioni che riguardano contesti lavorativi e ruoli di potere. Le due scale, messe a punto attraverso un processo di validazione tramite questionario somministrato durante l’inverno del 2010 a un campione casuale stratificato composto da 1897 studenti iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado delle province di Bologna e di Rimini, sono centrate sulla percezione delle caratteristiche della leadership rispettivamente al maschile e al femminile. Nel contributo viene descritto il processo di validazione delle scale attraverso l’analisi fattoriale e la verifica della loro coerenza interna.

E. Lodini, E. Luppi (2011). Misurare gli atteggiamenti verso la leadership femminile e maschile in un’ottica di educazione di genere (Measuring Attitudes to Female and Male Leadership Within a Gender Education Perspective). JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 3 giugno 2011(3), 103-128.

Misurare gli atteggiamenti verso la leadership femminile e maschile in un’ottica di educazione di genere (Measuring Attitudes to Female and Male Leadership Within a Gender Education Perspective)

LODINI, EUGENIA;LUPPI, ELENA
2011

Abstract

In questo contributo vengono presentate due scale che si propongono come strumenti di diagnosi formativa degli atteggiamenti di giovani studentesse e studenti nei confronti della leadership in un’ottica di genere. La tematica della scarsa partecipazione delle donne ai ruoli di potere appare piuttosto rilevante sul piano educativo se si considera che, nonostante le ragazze ottengano maggiori successi formativi, difficilmente esse riescono ad occupare posizioni di potere una volta entrate nel mondo del lavoro. Le competenze acquisite nei percorsi formativi scolastici e universitari non sembrano essere sufficienti a promuovere un significativo cambio di orientamento nei luoghi di lavoro e nelle stanze del potere. Nell’ottica di favorire un incremento della partecipazione delle future generazioni di donne ai ruoli di potere, appare importante soffermarsi sul livello di consapevolezza dei giovani e delle giovani rispetto agli stereotipi di genere e alle reali condizioni che riguardano contesti lavorativi e ruoli di potere. Le due scale, messe a punto attraverso un processo di validazione tramite questionario somministrato durante l’inverno del 2010 a un campione casuale stratificato composto da 1897 studenti iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado delle province di Bologna e di Rimini, sono centrate sulla percezione delle caratteristiche della leadership rispettivamente al maschile e al femminile. Nel contributo viene descritto il processo di validazione delle scale attraverso l’analisi fattoriale e la verifica della loro coerenza interna.
2011
E. Lodini, E. Luppi (2011). Misurare gli atteggiamenti verso la leadership femminile e maschile in un’ottica di educazione di genere (Measuring Attitudes to Female and Male Leadership Within a Gender Education Perspective). JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 3 giugno 2011(3), 103-128.
E. Lodini; E. Luppi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/103191
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact