Adottando una prospettiva diversa da quella della storiografia prevalente, ossia partendo dal singolo caso nazionale per muoversi al livello internazionale del movimento, i contributi presentati in questo numero della Risi, analizzano e valutano l’impatto del NAM in quanto spazio, forum per la proiezione e discussione di singole priorità nazionali. le forze che hanno animato il NAM ne hanno sfruttato lo spazio per creare e articolare un dibattito internazionale attorno a temi specifici, con lo scopo di diffondere coscienza e coltivare solidarietà attorno a questioni ritenute fondanti la legittimità tanto degli stati coinvolti, o per i quali si rivendicava l’indipendenza, quanto degli ordini politici di cui le forze dirigenti si facevano promotrici: dalla legittimità della lotta per l’indipendenza dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) e del Fronte di Liberazione del Mozambico (FRELIMO) in Palestina e Mozambico, alla legittimità del regime politico della Corea del Nord o dell’Iran della rivoluzione islamica, fino alle relazioni economiche estere della Federazione Jugoslava.
Trentin, M., Leopardi, F.s., Perletta, G. (2025). Lo spazio, le forze e i tempi del non allineamento: prospettive nazionali, temi e cronologie. Intro- duzione. RIVISTA ITALIANA DI STORIA INTERNAZIONALE, 1(1), 3-12 [10.30461/117693].
Lo spazio, le forze e i tempi del non allineamento: prospettive nazionali, temi e cronologie. Intro- duzione
Leopardi FS
Primo
Membro del Collaboration Group
;Perletta G
Secondo
Membro del Collaboration Group
2025
Abstract
Adottando una prospettiva diversa da quella della storiografia prevalente, ossia partendo dal singolo caso nazionale per muoversi al livello internazionale del movimento, i contributi presentati in questo numero della Risi, analizzano e valutano l’impatto del NAM in quanto spazio, forum per la proiezione e discussione di singole priorità nazionali. le forze che hanno animato il NAM ne hanno sfruttato lo spazio per creare e articolare un dibattito internazionale attorno a temi specifici, con lo scopo di diffondere coscienza e coltivare solidarietà attorno a questioni ritenute fondanti la legittimità tanto degli stati coinvolti, o per i quali si rivendicava l’indipendenza, quanto degli ordini politici di cui le forze dirigenti si facevano promotrici: dalla legittimità della lotta per l’indipendenza dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) e del Fronte di Liberazione del Mozambico (FRELIMO) in Palestina e Mozambico, alla legittimità del regime politico della Corea del Nord o dell’Iran della rivoluzione islamica, fino alle relazioni economiche estere della Federazione Jugoslava.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


