La promozione dell’inclusione scolastica, intesa come valorizzazione delle differenze e costruzione di contesti educativi equi, è strettamente legata al benessere scolastico degli studenti. In questa prospettiva, il presente studio esplora l’efficacia dell’approccio dell’Universal Design for Learning (UDL) nella progettazione di un curricolo inclusivo e il suo impatto sulla percezione del benessere scolastico da parte degli alunni. La ricerca è stata condotta secondo la metodologia della Ricerca-Azione-Formazione, con un approccio mixed methods, coinvolgendo 185 alunni in sette plessi di scuola primaria, distribuiti in nove classi appartenenti a due Istituti Comprensivi dell’Emilia-Romagna. È stato utilizzato il questionario QBS 8-13 per rilevare il benessere scolastico in fase pre e post intervento. I risultati evidenziano un miglioramento del benessere scolastico percepito nelle classi, suggerendo come l’applicazione dell’approccio UDL, quale framework per una didattica inclusiva, possa contribuire in modo significativo a creare ambienti di apprendimento più inclusivi e attenti ai bisogni di tutti gli studenti.
Augenti, M.A. (2025). L’Universal Design for Learning come strumento di promozione del benessere scolastico: risultati di una Ricerca-Azione-Formazione/Universal Design for Learning as a tool for promoting school well being: results of Action-Training Research. EDUCRAZIA, 1(1), 8-20.
L’Universal Design for Learning come strumento di promozione del benessere scolastico: risultati di una Ricerca-Azione-Formazione/Universal Design for Learning as a tool for promoting school well being: results of Action-Training Research.
Augenti Maria Antonietta
2025
Abstract
La promozione dell’inclusione scolastica, intesa come valorizzazione delle differenze e costruzione di contesti educativi equi, è strettamente legata al benessere scolastico degli studenti. In questa prospettiva, il presente studio esplora l’efficacia dell’approccio dell’Universal Design for Learning (UDL) nella progettazione di un curricolo inclusivo e il suo impatto sulla percezione del benessere scolastico da parte degli alunni. La ricerca è stata condotta secondo la metodologia della Ricerca-Azione-Formazione, con un approccio mixed methods, coinvolgendo 185 alunni in sette plessi di scuola primaria, distribuiti in nove classi appartenenti a due Istituti Comprensivi dell’Emilia-Romagna. È stato utilizzato il questionario QBS 8-13 per rilevare il benessere scolastico in fase pre e post intervento. I risultati evidenziano un miglioramento del benessere scolastico percepito nelle classi, suggerendo come l’applicazione dell’approccio UDL, quale framework per una didattica inclusiva, possa contribuire in modo significativo a creare ambienti di apprendimento più inclusivi e attenti ai bisogni di tutti gli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


