L’obiettivo del contributo è duplice: in primo luogo, presentare le conclusioni dell’AG e il ragionamento giuridico alla base della sentenza BU c. Comune di Copertino; in secondo luogo, offrire alcune riflessioni sul contesto giuridico in cui si inserisce la sentenza e sul “conflitto” tra la Corte di giustizia e la Corte costituzionale che essa ha generato. Si ritiene che la divergenza degli orientamenti delle Corti sia alla base di una questione più ampia che deve essere riesaminata e che la Corte di giustizia dovrebbe tenere in debito conto: il bilanciamento tra l’effettivo riconoscimento dei diritti sociali e il rispetto dei vincoli di bilancio.
Lanotte, M. (2024). Confitto tra Corti sul diritto alla monetizzazione delle ferie non godute nell’impiego pubblico: la sentenza BU c. Comune di Copertino. QUADERNI AISDUE, 1, 387-400.
Confitto tra Corti sul diritto alla monetizzazione delle ferie non godute nell’impiego pubblico: la sentenza BU c. Comune di Copertino
miriana lanotte
2024
Abstract
L’obiettivo del contributo è duplice: in primo luogo, presentare le conclusioni dell’AG e il ragionamento giuridico alla base della sentenza BU c. Comune di Copertino; in secondo luogo, offrire alcune riflessioni sul contesto giuridico in cui si inserisce la sentenza e sul “conflitto” tra la Corte di giustizia e la Corte costituzionale che essa ha generato. Si ritiene che la divergenza degli orientamenti delle Corti sia alla base di una questione più ampia che deve essere riesaminata e che la Corte di giustizia dovrebbe tenere in debito conto: il bilanciamento tra l’effettivo riconoscimento dei diritti sociali e il rispetto dei vincoli di bilancio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


