Il contributo presenta alcuni risultati di un percorso di ricerca qualitativa che ha interessato minori stranieri non accompagnati (MSNA) e personale educativo impiegato in strutture di seconda accoglienza del territorio di Bologna e provincia nel 2023. Mentre nella sua finalità più ampia la ricerca ha inteso indagare la pluralità degli aspetti del lavoro attuato nelle comunità di seconda accoglienza del Sistema di accoglienza e integrazione (SAI), dal punto di vista di coordinatori e operatori e dei minori accolti, il presente scritto si concentra sull’utilizzo del Piano educativo individualizzato (PEI) nel percorso di presa in carico dei bisogni educativi speciali (BES) di questo particolare gruppo di minori. Attraverso le parole del personale con ruolo educativo intervistato, si indagano potenzialità e criticità nell’utilizzo di questo strumento, sottolineando il rilievo di questo ambito di riflessione per le scienze pedagogiche, in particolare in prospettiva interculturale.

Lorenzini, S., Fuggiano, E.M.C., Ricci, C. (2025). Il Piano educativo individualizzato nella presa in carico dei bisogni educativi speciali dei minori stranieri non accompagnati: potenzialità e criticità nell’utilizzo dello strumento nelle comunità di seconda accoglienza = The Individualized education plan in taking charge of special educational needs for unaccompanied foreign minors: potential and critical issues in the implementation of the tool in second reception communities. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 23(2), 63-77 [10.6092/issn.2420-8175/23366].

Il Piano educativo individualizzato nella presa in carico dei bisogni educativi speciali dei minori stranieri non accompagnati: potenzialità e criticità nell’utilizzo dello strumento nelle comunità di seconda accoglienza = The Individualized education plan in taking charge of special educational needs for unaccompanied foreign minors: potential and critical issues in the implementation of the tool in second reception communities

Lorenzini Stefania
;
Fuggiano Elisa
;
Ricci Carlotta
2025

Abstract

Il contributo presenta alcuni risultati di un percorso di ricerca qualitativa che ha interessato minori stranieri non accompagnati (MSNA) e personale educativo impiegato in strutture di seconda accoglienza del territorio di Bologna e provincia nel 2023. Mentre nella sua finalità più ampia la ricerca ha inteso indagare la pluralità degli aspetti del lavoro attuato nelle comunità di seconda accoglienza del Sistema di accoglienza e integrazione (SAI), dal punto di vista di coordinatori e operatori e dei minori accolti, il presente scritto si concentra sull’utilizzo del Piano educativo individualizzato (PEI) nel percorso di presa in carico dei bisogni educativi speciali (BES) di questo particolare gruppo di minori. Attraverso le parole del personale con ruolo educativo intervistato, si indagano potenzialità e criticità nell’utilizzo di questo strumento, sottolineando il rilievo di questo ambito di riflessione per le scienze pedagogiche, in particolare in prospettiva interculturale.
2025
Lorenzini, S., Fuggiano, E.M.C., Ricci, C. (2025). Il Piano educativo individualizzato nella presa in carico dei bisogni educativi speciali dei minori stranieri non accompagnati: potenzialità e criticità nell’utilizzo dello strumento nelle comunità di seconda accoglienza = The Individualized education plan in taking charge of special educational needs for unaccompanied foreign minors: potential and critical issues in the implementation of the tool in second reception communities. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 23(2), 63-77 [10.6092/issn.2420-8175/23366].
Lorenzini, Stefania; Fuggiano, Elisa Maria Clara; Ricci, Carlotta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
06.+23262+FUGGIANO,+LORENZINI+RICCI+DEF.pdf

accesso aperto

Descrizione: ARTICOLO COMPLETO
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 278.81 kB
Formato Adobe PDF
278.81 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1030329
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact