Questo contributo getta nuova luce sull’inedita Censura al Marino dell’accademico spoletino Bernardino Campello, offrendo una panoramica completa e minuziosa di tutti i testimoni censiti, delle sue attestazioni e del delicato contesto storico in cui si inserì. Quest’opera eccezionale, scritta prima della pubblicazione dell’Adone, e permeata da un’accentuata e dotta tessitura classica, rappresenta un caso unico di critica mariniana, alternativo alle imputazioni sprezzanti e alle diffamazioni dirette che riempiono le pagine dei futuri accusatori di Marino.
Bernardi, L. (2025). Novità sulla «Censura» inedita di Campello: un caso singolare di antimarinismo nel primo Seicento. STUDI E PROBLEMI DI CRITICA TESTUALE, 110(1), 219-247 [10.19272/202508301009].
Novità sulla «Censura» inedita di Campello: un caso singolare di antimarinismo nel primo Seicento
Lara BernardiPrimo
2025
Abstract
Questo contributo getta nuova luce sull’inedita Censura al Marino dell’accademico spoletino Bernardino Campello, offrendo una panoramica completa e minuziosa di tutti i testimoni censiti, delle sue attestazioni e del delicato contesto storico in cui si inserì. Quest’opera eccezionale, scritta prima della pubblicazione dell’Adone, e permeata da un’accentuata e dotta tessitura classica, rappresenta un caso unico di critica mariniana, alternativo alle imputazioni sprezzanti e alle diffamazioni dirette che riempiono le pagine dei futuri accusatori di Marino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


