Imparare a programmare richiede di acquisire conoscenze di tipo sintattico, concettuale e strategico. La comprensione concettuale del comportamento dei programmi durante l’esecuzione è fondamentale per un apprendimento efficace. Questo tipo di conoscenza si basa sulla costruzione di modelli mentali adeguati. Gli insegnanti possono utilizzare una (o più) “notional machine”, strumenti pedagogici che in modo semplificato ma preciso spiegano il funzionamento della macchina che esegue un programma scritto in un certo linguaggio. In assenza di una formazione esplicita, gli studenti sviluppano spontaneamente tali modelli, rischiando però misconcezioni. Per favorire lo sviluppo di modelli mentali accurati, sono cruciali attività di visualizzazione dell’esecuzione del codice, che includono tecniche di tracciamento manuale e strumenti automatici, e attività di lettura e comprensione del codice. L’avvento di strumenti di intelligenza artificiale generativa capaci di scrivere codice rende ancor più urgente che gli studenti padroneggino una robusta conoscenza concettuale: solo così potranno valutare criticamente e comprendere i programmi generati automaticamente, individuandone limiti e potenzialità.

Lodi, M., Martini, S. (2025). Le Notional machine per l'apprendimento della programmazione, anche nell'era dell'AI generativa. Milano : Ledizioni.

Le Notional machine per l'apprendimento della programmazione, anche nell'era dell'AI generativa

Michael Lodi
;
Simone Martini
2025

Abstract

Imparare a programmare richiede di acquisire conoscenze di tipo sintattico, concettuale e strategico. La comprensione concettuale del comportamento dei programmi durante l’esecuzione è fondamentale per un apprendimento efficace. Questo tipo di conoscenza si basa sulla costruzione di modelli mentali adeguati. Gli insegnanti possono utilizzare una (o più) “notional machine”, strumenti pedagogici che in modo semplificato ma preciso spiegano il funzionamento della macchina che esegue un programma scritto in un certo linguaggio. In assenza di una formazione esplicita, gli studenti sviluppano spontaneamente tali modelli, rischiando però misconcezioni. Per favorire lo sviluppo di modelli mentali accurati, sono cruciali attività di visualizzazione dell’esecuzione del codice, che includono tecniche di tracciamento manuale e strumenti automatici, e attività di lettura e comprensione del codice. L’avvento di strumenti di intelligenza artificiale generativa capaci di scrivere codice rende ancor più urgente che gli studenti padroneggino una robusta conoscenza concettuale: solo così potranno valutare criticamente e comprendere i programmi generati automaticamente, individuandone limiti e potenzialità.
2025
ITADINFO 2025. Terzo Convegno Italiano sulla Didattica dell’Informatica
29
36
Lodi, M., Martini, S. (2025). Le Notional machine per l'apprendimento della programmazione, anche nell'era dell'AI generativa. Milano : Ledizioni.
Lodi, Michael; Martini, Simone
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Notional2.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione 1.5 MB
Formato Adobe PDF
1.5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1024950
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact