Imparare a programmare richiede di acquisire conoscenze di tipo sintattico, concettuale e strategico. La comprensione concettuale del comportamento dei programmi durante l’esecuzione è fondamentale per un apprendimento efficace. Questo tipo di conoscenza si basa sulla costruzione di modelli mentali adeguati. Gli insegnanti possono utilizzare una (o più) “notional machine”, strumenti pedagogici che in modo semplificato ma preciso spiegano il funzionamento della macchina che esegue un programma scritto in un certo linguaggio. In assenza di una formazione esplicita, gli studenti sviluppano spontaneamente tali modelli, rischiando però misconcezioni. Per favorire lo sviluppo di modelli mentali accurati, sono cruciali attività di visualizzazione dell’esecuzione del codice, che includono tecniche di tracciamento manuale e strumenti automatici, e attività di lettura e comprensione del codice. L’avvento di strumenti di intelligenza artificiale generativa capaci di scrivere codice rende ancor più urgente che gli studenti padroneggino una robusta conoscenza concettuale: solo così potranno valutare criticamente e comprendere i programmi generati automaticamente, individuandone limiti e potenzialità.
Lodi, M., Martini, S. (2025). Le Notional machine per l'apprendimento della programmazione, anche nell'era dell'AI generativa. Milano : Ledizioni.
Le Notional machine per l'apprendimento della programmazione, anche nell'era dell'AI generativa
Michael Lodi
;Simone Martini
2025
Abstract
Imparare a programmare richiede di acquisire conoscenze di tipo sintattico, concettuale e strategico. La comprensione concettuale del comportamento dei programmi durante l’esecuzione è fondamentale per un apprendimento efficace. Questo tipo di conoscenza si basa sulla costruzione di modelli mentali adeguati. Gli insegnanti possono utilizzare una (o più) “notional machine”, strumenti pedagogici che in modo semplificato ma preciso spiegano il funzionamento della macchina che esegue un programma scritto in un certo linguaggio. In assenza di una formazione esplicita, gli studenti sviluppano spontaneamente tali modelli, rischiando però misconcezioni. Per favorire lo sviluppo di modelli mentali accurati, sono cruciali attività di visualizzazione dell’esecuzione del codice, che includono tecniche di tracciamento manuale e strumenti automatici, e attività di lettura e comprensione del codice. L’avvento di strumenti di intelligenza artificiale generativa capaci di scrivere codice rende ancor più urgente che gli studenti padroneggino una robusta conoscenza concettuale: solo così potranno valutare criticamente e comprendere i programmi generati automaticamente, individuandone limiti e potenzialità.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Notional2.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione
1.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


