Il commento si confronta con la revocazione della donazione in un caso particolare di ingratitudine del donatario, consistente nel tradimento del coniuge donante; ipotesi che la giurisprudenza di legittimità configura, a certe condizioni, come ingiuria grave rilevante ai sensi dell’art. 801 c.c. La riflessione verte dapprima sui caratteri che debba avere la relazione extraconiugale per legittimare la revoca della donazione, per poi chiedersi se la revoca in esame non possa leggersi in senso sanzionatorio.
Romanò, S. (2023). La revocazione della donazione per ingratitudine del donatario nella prospettiva delle sanzioni civili. Commento a Cass., 20 giugno 2022, n. 19816 (ord.). PACTUM, 2, 201-212.
La revocazione della donazione per ingratitudine del donatario nella prospettiva delle sanzioni civili. Commento a Cass., 20 giugno 2022, n. 19816 (ord.)
Silvia Romanò
2023
Abstract
Il commento si confronta con la revocazione della donazione in un caso particolare di ingratitudine del donatario, consistente nel tradimento del coniuge donante; ipotesi che la giurisprudenza di legittimità configura, a certe condizioni, come ingiuria grave rilevante ai sensi dell’art. 801 c.c. La riflessione verte dapprima sui caratteri che debba avere la relazione extraconiugale per legittimare la revoca della donazione, per poi chiedersi se la revoca in esame non possa leggersi in senso sanzionatorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


