Il contributo ripercorre la rassegna di Pansu e Sarrazin, proponendone una rilettura alla luce della teoria dei livelli di analisi. Ciò che ne emerge è un quadro complesso ma logico dove le varie teorie presentate analizzano e studiano lo stesso fenomeno – le attribuzioni causali prodotte dalle persone – a livelli di complessità differenti, integrabili fra loro al fine di ottenerne una comprensione globale. Infine, limiti e vantaggi della tecnica di intervento, denominata attributional re training, vengono riletti evidenziando l’interesse di tale tecnica al fine di progettare interventi volti a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica ed in particolare dell’abbandono universitario.

Dalle teorie attribuzionali all’attributional retraining con studenti universitari: commento alla rassegna di Pansu e Sarrazin / Matteucci M.C.; Selleri P.. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE. - ISSN 1128-6881. - STAMPA. - 11(3):(2009), pp. 199-212.

Dalle teorie attribuzionali all’attributional retraining con studenti universitari: commento alla rassegna di Pansu e Sarrazin.

MATTEUCCI, MARIA CRISTINA;SELLERI, PATRIZIA
2009

Abstract

Il contributo ripercorre la rassegna di Pansu e Sarrazin, proponendone una rilettura alla luce della teoria dei livelli di analisi. Ciò che ne emerge è un quadro complesso ma logico dove le varie teorie presentate analizzano e studiano lo stesso fenomeno – le attribuzioni causali prodotte dalle persone – a livelli di complessità differenti, integrabili fra loro al fine di ottenerne una comprensione globale. Infine, limiti e vantaggi della tecnica di intervento, denominata attributional re training, vengono riletti evidenziando l’interesse di tale tecnica al fine di progettare interventi volti a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica ed in particolare dell’abbandono universitario.
2009
Dalle teorie attribuzionali all’attributional retraining con studenti universitari: commento alla rassegna di Pansu e Sarrazin / Matteucci M.C.; Selleri P.. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE. - ISSN 1128-6881. - STAMPA. - 11(3):(2009), pp. 199-212.
Matteucci M.C.; Selleri P.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/102207
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact