I metamateriali acustici (AMMs) offrono soluzioni innovative in tutti i settori dell’ingegneria, realizzando sistemi più efficienti, leggeri e sostenibili di quelli convenzionali. Di solito gli AMMs vengono studiati analiticamente o numericamente e validati speri-mentalmente sotto forma di prototipi realizzati con tecniche di stampa 3D additiva (Additive Manufacturing,AM). Tuttavia, i para-metri di AM sono spesso standardizzati senza considerare ciascuna geometria AMM, generando discrepanza tra i risultati previsio-nali e quelli sperimentali. In questo studio, un semplice AMM - un risonatore a spirale - è stato prodotto con diverse tecnologie (Fused Deposition Modelling, FDM, Stereolitography, SLA, e Selective Laser Melting, SLM) e materiali (PLA, PETg, resina, resina flessibile e acciaio inossidabile). Dalle misure di assorbimento acustico di questi campioni in due laboratori di ricerca italiani si sono evidenziate le migliori combinazioni di tecnologie AM, il loro set-up e i materiali che meglio approssimano i risultati attesi. La combinazione SLA/Resina ha ottenuto risultati complessivamente migliori; tuttavia, campioni più economici e più facilmente gestibili realizzati con tecnica FDM e materiale PETg possono ottenere le stesse prestazioni acustiche grazie a un'impostazione ottimale della stampa 3D (velocità e qualità di stampa combinate alla infill density). Si prevede che questa metodologia possa essere replicata anche per altri AMMs.
Fusaro, G., Barbaresi, L., Cingolani, M., Garai, M., Ida, E., Prato, A., et al. (2023). STUDIO DELL’IMPATTO DELLE TECNICHE DI STAMPA 3D SULLE PRESTAZIONI ACUSTICHE DI UN RISONATORE A SPIRALE.
STUDIO DELL’IMPATTO DELLE TECNICHE DI STAMPA 3D SULLE PRESTAZIONI ACUSTICHE DI UN RISONATORE A SPIRALE
Gioia Fusaro
Primo
;Luca Barbaresi;Massimo Garai;Edoardo Ida;
2023
Abstract
I metamateriali acustici (AMMs) offrono soluzioni innovative in tutti i settori dell’ingegneria, realizzando sistemi più efficienti, leggeri e sostenibili di quelli convenzionali. Di solito gli AMMs vengono studiati analiticamente o numericamente e validati speri-mentalmente sotto forma di prototipi realizzati con tecniche di stampa 3D additiva (Additive Manufacturing,AM). Tuttavia, i para-metri di AM sono spesso standardizzati senza considerare ciascuna geometria AMM, generando discrepanza tra i risultati previsio-nali e quelli sperimentali. In questo studio, un semplice AMM - un risonatore a spirale - è stato prodotto con diverse tecnologie (Fused Deposition Modelling, FDM, Stereolitography, SLA, e Selective Laser Melting, SLM) e materiali (PLA, PETg, resina, resina flessibile e acciaio inossidabile). Dalle misure di assorbimento acustico di questi campioni in due laboratori di ricerca italiani si sono evidenziate le migliori combinazioni di tecnologie AM, il loro set-up e i materiali che meglio approssimano i risultati attesi. La combinazione SLA/Resina ha ottenuto risultati complessivamente migliori; tuttavia, campioni più economici e più facilmente gestibili realizzati con tecnica FDM e materiale PETg possono ottenere le stesse prestazioni acustiche grazie a un'impostazione ottimale della stampa 3D (velocità e qualità di stampa combinate alla infill density). Si prevede che questa metodologia possa essere replicata anche per altri AMMs.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


