Sull’inchiesta sociale esistono libri di storia, di sociologia che parlano delle sue funzioni politiche, degli intenti intellettuali e militanti per i quali singoli e gruppi la utilizzarono e libri in cui è possibile trovare esempi ed esperienze di inchiesta. L’inchiesta sociale non è stata, però, un’esperienza solo al maschile, anche se lo fu prevalentemente per ragioni culturali legate ai ruoli delle donne nella politica e nella cultura di allora. In questa storia dell’inchiesta sociale l’esperienza di Fabrizia Ramondino è ancora da recuperare, marginalizzata forse dalla particolarità dei soggetti che furono protagonisti del suo lavoro di ricerca: disoccupati – quel proletariato precario che si rifiutava di definire secondo le categorie marxiste tradizionali, sottoproletariato, un soggetto inviso all’organizzazione politica di partiti e sindacati, per la sua cultura, per il suo individualismo, per la sua indocilità alla dottrina del lavoro –; bambini e ragazzine, donne di classe e condizione popolare.
Antonelli, F. (2025). IL FILO DI FABRIZIA RAMONDINO E L’INCHIESTA SOCIALE. GLI ASINI, nuova serie · n.121 · luglio-agosto · 2025(nuova serie · n.121 · luglio-agosto · 2025), 10-12.
IL FILO DI FABRIZIA RAMONDINO E L’INCHIESTA SOCIALE
fulvia antonelli
2025
Abstract
Sull’inchiesta sociale esistono libri di storia, di sociologia che parlano delle sue funzioni politiche, degli intenti intellettuali e militanti per i quali singoli e gruppi la utilizzarono e libri in cui è possibile trovare esempi ed esperienze di inchiesta. L’inchiesta sociale non è stata, però, un’esperienza solo al maschile, anche se lo fu prevalentemente per ragioni culturali legate ai ruoli delle donne nella politica e nella cultura di allora. In questa storia dell’inchiesta sociale l’esperienza di Fabrizia Ramondino è ancora da recuperare, marginalizzata forse dalla particolarità dei soggetti che furono protagonisti del suo lavoro di ricerca: disoccupati – quel proletariato precario che si rifiutava di definire secondo le categorie marxiste tradizionali, sottoproletariato, un soggetto inviso all’organizzazione politica di partiti e sindacati, per la sua cultura, per il suo individualismo, per la sua indocilità alla dottrina del lavoro –; bambini e ragazzine, donne di classe e condizione popolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


