Fornire a scienziati e professionisti che non hanno competenze tecniche specifiche in tema di supercalcolo gli strumenti intellettuali per comprenderne efficacemente i fondamenti pu` o per- mettere loro di progettare e implementare soluzioni che ne fanno un uso informato ed efficace nelle loro attivit` o di ricerca e innovazione. Allo stesso modo, condurre attivit` o didattiche e di comunicazione scientifica per studenti di scuola primaria e secondaria o per cittadini consentirebbe loro di acquisire una comprensione pi` u profonda dell’impatto (e quindi della rilevanza di finanziarlo) che il supercalcolo pu` o avere nelle loro vite e nella societ` a. Poich´ e il supercalcolo ha oggi un impatto determinante non solo nella ricerca scientifica, ma anche sulle imprese e sulla vita di tutti i cittadini nella societ` a digitale, proponiamo in questa co- municazione una serie di “Grandi idee del Supercalcolo” (come ad esempio l’idea che le oper- azioni che dipendono dal tempo devono essere coordinate) ovvero quei principi fondamentali alla base di esso che devono essere compresi da tutti e che possono guidare, diversamente declinati, insegnamento, alta formazione, aggiornamento professionale e divulgazione.

Lodi, M., Barelli, E. (2024). Le grandi idee del supercalcolo per la formazione civica e professionale.

Le grandi idee del supercalcolo per la formazione civica e professionale

Michael Lodi
Primo
;
Eleonora Barelli
2024

Abstract

Fornire a scienziati e professionisti che non hanno competenze tecniche specifiche in tema di supercalcolo gli strumenti intellettuali per comprenderne efficacemente i fondamenti pu` o per- mettere loro di progettare e implementare soluzioni che ne fanno un uso informato ed efficace nelle loro attivit` o di ricerca e innovazione. Allo stesso modo, condurre attivit` o didattiche e di comunicazione scientifica per studenti di scuola primaria e secondaria o per cittadini consentirebbe loro di acquisire una comprensione pi` u profonda dell’impatto (e quindi della rilevanza di finanziarlo) che il supercalcolo pu` o avere nelle loro vite e nella societ` a. Poich´ e il supercalcolo ha oggi un impatto determinante non solo nella ricerca scientifica, ma anche sulle imprese e sulla vita di tutti i cittadini nella societ` a digitale, proponiamo in questa co- municazione una serie di “Grandi idee del Supercalcolo” (come ad esempio l’idea che le oper- azioni che dipendono dal tempo devono essere coordinate) ovvero quei principi fondamentali alla base di esso che devono essere compresi da tutti e che possono guidare, diversamente declinati, insegnamento, alta formazione, aggiornamento professionale e divulgazione.
2024
110° Congresso Nazionale Società Italiana di Fisica
110
110
Lodi, M., Barelli, E. (2024). Le grandi idee del supercalcolo per la formazione civica e professionale.
Lodi, Michael; Barelli, Eleonora
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1019310
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact