Fornire a scienziati e professionisti che non hanno competenze tecniche specifiche in tema di supercalcolo gli strumenti intellettuali per comprenderne efficacemente i fondamenti pu` o per- mettere loro di progettare e implementare soluzioni che ne fanno un uso informato ed efficace nelle loro attivit` o di ricerca e innovazione. Allo stesso modo, condurre attivit` o didattiche e di comunicazione scientifica per studenti di scuola primaria e secondaria o per cittadini consentirebbe loro di acquisire una comprensione pi` u profonda dell’impatto (e quindi della rilevanza di finanziarlo) che il supercalcolo pu` o avere nelle loro vite e nella societ` a. Poich´ e il supercalcolo ha oggi un impatto determinante non solo nella ricerca scientifica, ma anche sulle imprese e sulla vita di tutti i cittadini nella societ` a digitale, proponiamo in questa co- municazione una serie di “Grandi idee del Supercalcolo” (come ad esempio l’idea che le oper- azioni che dipendono dal tempo devono essere coordinate) ovvero quei principi fondamentali alla base di esso che devono essere compresi da tutti e che possono guidare, diversamente declinati, insegnamento, alta formazione, aggiornamento professionale e divulgazione.
Lodi, M., Barelli, E. (2024). Le grandi idee del supercalcolo per la formazione civica e professionale.
Le grandi idee del supercalcolo per la formazione civica e professionale
Michael Lodi
Primo
;Eleonora Barelli
2024
Abstract
Fornire a scienziati e professionisti che non hanno competenze tecniche specifiche in tema di supercalcolo gli strumenti intellettuali per comprenderne efficacemente i fondamenti pu` o per- mettere loro di progettare e implementare soluzioni che ne fanno un uso informato ed efficace nelle loro attivit` o di ricerca e innovazione. Allo stesso modo, condurre attivit` o didattiche e di comunicazione scientifica per studenti di scuola primaria e secondaria o per cittadini consentirebbe loro di acquisire una comprensione pi` u profonda dell’impatto (e quindi della rilevanza di finanziarlo) che il supercalcolo pu` o avere nelle loro vite e nella societ` a. Poich´ e il supercalcolo ha oggi un impatto determinante non solo nella ricerca scientifica, ma anche sulle imprese e sulla vita di tutti i cittadini nella societ` a digitale, proponiamo in questa co- municazione una serie di “Grandi idee del Supercalcolo” (come ad esempio l’idea che le oper- azioni che dipendono dal tempo devono essere coordinate) ovvero quei principi fondamentali alla base di esso che devono essere compresi da tutti e che possono guidare, diversamente declinati, insegnamento, alta formazione, aggiornamento professionale e divulgazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


