Un’efficace comunicazione è un importante indicatore della qualità dei servizi ospedalieri. Questo contributo presenta i risultati di una ricerca-intervento sulle abilità comunicative dei membri di un’équipe reumatologica ospedaliera dopo un corso di formazione sulla comunicazione. L’esperienza ha coinvolto ventitré operatori sanitari (78.3% femmine, età media 38.3 ± 9.7 anni) della Clinica Reumatologica dell’Università Politecnica delle Marche (52.2% infermieri, 30.4% medici, 13% OSS, 4% biologi) in un corso di aggiornamento basato sulla tecnica del Gruppo Operativo di E. Pichon Rivière. Gli operatori hanno valutato le proprie capacità comunicative, prima e dopo il corso, con il Health Care Communication Questionnaire (HCCQ). Il HCCQ è stato inoltre compilato da trentatré pazienti della Clinica all’inizio del corso e da trentaquattro alla fine, per riportare l’esperienza comunicativa con gli operatori. I risultati mostrano una tendenza al miglioramento nella maggior parte delle dimensioni del HCCQ-P auto-valutate dagli operatori e un miglioramento significativo (p < 0.05) nella valutazione dei pazienti con il HCCQ. Tale risultato incoraggia la formazione degli operatori delle équipe ospedaliere nell’ambito della comunicazione con il paziente.
M. Mari, L. Di Maio, P. Gremigni, M. Sommaruga, W. Grassi (2011). Comunicare con i pazienti: un Gruppo Operativo in Reumatologia. PSICOLOGIA DELLA SALUTE, 1, 135-148.
Comunicare con i pazienti: un Gruppo Operativo in Reumatologia
GREMIGNI, PAOLA;
2011
Abstract
Un’efficace comunicazione è un importante indicatore della qualità dei servizi ospedalieri. Questo contributo presenta i risultati di una ricerca-intervento sulle abilità comunicative dei membri di un’équipe reumatologica ospedaliera dopo un corso di formazione sulla comunicazione. L’esperienza ha coinvolto ventitré operatori sanitari (78.3% femmine, età media 38.3 ± 9.7 anni) della Clinica Reumatologica dell’Università Politecnica delle Marche (52.2% infermieri, 30.4% medici, 13% OSS, 4% biologi) in un corso di aggiornamento basato sulla tecnica del Gruppo Operativo di E. Pichon Rivière. Gli operatori hanno valutato le proprie capacità comunicative, prima e dopo il corso, con il Health Care Communication Questionnaire (HCCQ). Il HCCQ è stato inoltre compilato da trentatré pazienti della Clinica all’inizio del corso e da trentaquattro alla fine, per riportare l’esperienza comunicativa con gli operatori. I risultati mostrano una tendenza al miglioramento nella maggior parte delle dimensioni del HCCQ-P auto-valutate dagli operatori e un miglioramento significativo (p < 0.05) nella valutazione dei pazienti con il HCCQ. Tale risultato incoraggia la formazione degli operatori delle équipe ospedaliere nell’ambito della comunicazione con il paziente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.