L'innovazione tecnologica si accompagna a visioni e interpretazioni ottimistiche e pessimistiche circa le sue implicazioni dal punto di vista socioeconomico. La tecnologia – dalla robotica al digitale, sino all’In-telligenza Artificiale – è contemporaneamente letta sia come responsabile di disuguaglianze, dell’indebolimento del tessuto sociale e della disarticolazione dei tessuti produttivi locali, sia come volano di innovazione e di emersione di nuove forme di organizzazione, di lavoro e di potere
Arcidiacono, D., Bruni, A., Sartori, L. (2024). Continuità e discontinuità nella digitalizzazione del lavoro e delle organizzazioni. CAMBIO, 27(14), 5-14 [10.36253/cambio-16982].
Continuità e discontinuità nella digitalizzazione del lavoro e delle organizzazioni.
Sartori, L.
Co-primo
2024
Abstract
L'innovazione tecnologica si accompagna a visioni e interpretazioni ottimistiche e pessimistiche circa le sue implicazioni dal punto di vista socioeconomico. La tecnologia – dalla robotica al digitale, sino all’In-telligenza Artificiale – è contemporaneamente letta sia come responsabile di disuguaglianze, dell’indebolimento del tessuto sociale e della disarticolazione dei tessuti produttivi locali, sia come volano di innovazione e di emersione di nuove forme di organizzazione, di lavoro e di potereI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


