Il contributo ha ad oggetto la società benefit e si concentra sul problema della transizione da questa particolare forma societaria alla società lucrativa ordinaria e viceversa. Dopo aver messo in evidenza alcune ambiguità dell'attuale disciplina, l'analisi si concentra sui rimedi offerti al socio dissenziente ed in special modo sul diritto di recesso, evidenziandone la funzione di tutela ed i limiti ed interrogandosi sulle condizioni di utilizzo e lo spazio di applicabilità del rimedio
Gilotta, S. (2025). La società benefit e il problema della "transizione" in società lucrativa ordinaria (e viceversa). BANCA IMPRESA SOCIETÀ, 44(1), 41-53.
La società benefit e il problema della "transizione" in società lucrativa ordinaria (e viceversa)
Sergio Gilotta
2025
Abstract
Il contributo ha ad oggetto la società benefit e si concentra sul problema della transizione da questa particolare forma societaria alla società lucrativa ordinaria e viceversa. Dopo aver messo in evidenza alcune ambiguità dell'attuale disciplina, l'analisi si concentra sui rimedi offerti al socio dissenziente ed in special modo sul diritto di recesso, evidenziandone la funzione di tutela ed i limiti ed interrogandosi sulle condizioni di utilizzo e lo spazio di applicabilità del rimedioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


