Negli anni sessanta vengono portati sul palcoscenico due pezzi del così detto teatro documentario, dedicato alla rielaborazione di Auschwitz. Ancora prima del processo di Francoforte, si vede a Berlino la prima de Il Vicario / Der Stellvertreter di Rolf Hochhuth che da questo momento fa scalpore in tutta l’Europa, ma non per aver tentato di esprimere la memoria di Auschwitz. Lo scandalo è di avere rinfacciato a Papa Pio XII una corresponsabilità nella Shoah. Mentre Peter Weiss, nel suo pezzo L’istruttoria / Die Ermittlung (1965), riesce in modo convincente a i esprimere la memoria storica di Auschwitz, sulla base dei protocolli dei processi di Francoforte, Hochhuth invece fallisce nonostante lo strepitoso successo, per motivi formali ma anche di contenuto. Usare il papa come capro espiatorio e mettere al centro un funzionario della SS, realmente esistito, che cercava di agire contro le deportazioni degli ebrei, non convince. Keywords. Shoah; Rolf Hochhuth; teatro documentario; Pio XII; Kurt Gerstein

Dallapiazza, M. (2024). Auschwitz sul palcoscenico tedesco: Rolf Hochhuth, Il Vicario (1963) e il Papa come capro espiatorio. RIVISTA DI STUDI INDO-MEDITERRANEI, 14, 1-7.

Auschwitz sul palcoscenico tedesco: Rolf Hochhuth, Il Vicario (1963) e il Papa come capro espiatorio

Michael Dallapiazza
2024

Abstract

Negli anni sessanta vengono portati sul palcoscenico due pezzi del così detto teatro documentario, dedicato alla rielaborazione di Auschwitz. Ancora prima del processo di Francoforte, si vede a Berlino la prima de Il Vicario / Der Stellvertreter di Rolf Hochhuth che da questo momento fa scalpore in tutta l’Europa, ma non per aver tentato di esprimere la memoria di Auschwitz. Lo scandalo è di avere rinfacciato a Papa Pio XII una corresponsabilità nella Shoah. Mentre Peter Weiss, nel suo pezzo L’istruttoria / Die Ermittlung (1965), riesce in modo convincente a i esprimere la memoria storica di Auschwitz, sulla base dei protocolli dei processi di Francoforte, Hochhuth invece fallisce nonostante lo strepitoso successo, per motivi formali ma anche di contenuto. Usare il papa come capro espiatorio e mettere al centro un funzionario della SS, realmente esistito, che cercava di agire contro le deportazioni degli ebrei, non convince. Keywords. Shoah; Rolf Hochhuth; teatro documentario; Pio XII; Kurt Gerstein
2024
Dallapiazza, M. (2024). Auschwitz sul palcoscenico tedesco: Rolf Hochhuth, Il Vicario (1963) e il Papa come capro espiatorio. RIVISTA DI STUDI INDO-MEDITERRANEI, 14, 1-7.
Dallapiazza, Michael
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1017595
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact