Le dimensioni che ruotano attorno all'alimentazione sono molteplici: la salute, il benessere, la cultura, la socializzazione, l’economia. La scuola, attraverso il servizio di refezione scolastica, ricopre un ruolo di carattere sociale-culturale ed educativo-pedagogico in questo campo. Il progetto PNRR ONFOODS, promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca, e che vede al suo interno il gruppo di ricerca SUSFOODEDU, costituito dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, si propone di indagare come le pratiche, le culture e i saperi siano messe in atto nelle mense scolastiche, contesto privilegiato per la sperimentazione di esperienze pedagogiche significative in campo educativo, sociale e della salute pubblica. Il seguente articolo intende introdurre il progetto sviluppato dal gruppo di ricerca SUSFOODEDU a partire da una riflessione sull'analisi della letteratura inerente alle pratiche e alle rappresentazioni culturali intorno all’educazione alimentare.

DALLEDONNE VANDINI, C., Antonelli, F., Dicorato, N.G. (2024). Mense scolastiche come spazi di educazione alimentare : premesse teoriche e prime riflessioni dal progetto PNRR ONFOOD = School canteens as spaces for nutrition education : theoretical premises and initial reflections from the PNRR ONFOOD project. RICERCAZIONE, 16(2), 141-156 [10.32076/RA16204].

Mense scolastiche come spazi di educazione alimentare : premesse teoriche e prime riflessioni dal progetto PNRR ONFOOD = School canteens as spaces for nutrition education : theoretical premises and initial reflections from the PNRR ONFOOD project

chiara dalledonne vandini
Primo
;
fulvia antonelli
Secondo
;
noemi giulia dicorato
Ultimo
2024

Abstract

Le dimensioni che ruotano attorno all'alimentazione sono molteplici: la salute, il benessere, la cultura, la socializzazione, l’economia. La scuola, attraverso il servizio di refezione scolastica, ricopre un ruolo di carattere sociale-culturale ed educativo-pedagogico in questo campo. Il progetto PNRR ONFOODS, promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca, e che vede al suo interno il gruppo di ricerca SUSFOODEDU, costituito dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, si propone di indagare come le pratiche, le culture e i saperi siano messe in atto nelle mense scolastiche, contesto privilegiato per la sperimentazione di esperienze pedagogiche significative in campo educativo, sociale e della salute pubblica. Il seguente articolo intende introdurre il progetto sviluppato dal gruppo di ricerca SUSFOODEDU a partire da una riflessione sull'analisi della letteratura inerente alle pratiche e alle rappresentazioni culturali intorno all’educazione alimentare.
2024
DALLEDONNE VANDINI, C., Antonelli, F., Dicorato, N.G. (2024). Mense scolastiche come spazi di educazione alimentare : premesse teoriche e prime riflessioni dal progetto PNRR ONFOOD = School canteens as spaces for nutrition education : theoretical premises and initial reflections from the PNRR ONFOOD project. RICERCAZIONE, 16(2), 141-156 [10.32076/RA16204].
DALLEDONNE VANDINI, Chiara; Antonelli, Fulvia; Dicorato, NOEMI GIULIA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
mense_ricerca azione.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione 5.23 MB
Formato Adobe PDF
5.23 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1016311
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact