In confronto con altre professioni, l’insegnamento è considerato un lavoro ad alto stress. Uno dei recenti modelli teorici inerenti stress e burnout è il modello Domande-Risorse Lavorative (JD-R). Lo scopo dello studio è testare il modello nel contesto scolastico italiano. 235 insegnanti hanno risposto a un questionario su risorse (influenza/partecipazione e sviluppo personale), domande lavorative (iniquità e conflitto lavoro-famiglia), benessere e comportamenti di cittadinanza organizzativa. I risultati delle analisi (mediante modelli di equazioni strutturali) mostrano che il burnout è un mediatore tra domande lavorative e benessere, mentre l’engagement è un mediatore tra risorse lavorative e comportamenti di cittadinanza organizzativa. Questo studio fornisce indicazioni per la valutazione dello stress lavoro-correlato e le relative strategie di intervento nella scuola.

Job Demands-Resources Model: uno strumento per la valutazione dei fattori di rischio nella scuola

GUGLIELMI, DINA;DEPOLO, MARCO
2009

Abstract

In confronto con altre professioni, l’insegnamento è considerato un lavoro ad alto stress. Uno dei recenti modelli teorici inerenti stress e burnout è il modello Domande-Risorse Lavorative (JD-R). Lo scopo dello studio è testare il modello nel contesto scolastico italiano. 235 insegnanti hanno risposto a un questionario su risorse (influenza/partecipazione e sviluppo personale), domande lavorative (iniquità e conflitto lavoro-famiglia), benessere e comportamenti di cittadinanza organizzativa. I risultati delle analisi (mediante modelli di equazioni strutturali) mostrano che il burnout è un mediatore tra domande lavorative e benessere, mentre l’engagement è un mediatore tra risorse lavorative e comportamenti di cittadinanza organizzativa. Questo studio fornisce indicazioni per la valutazione dello stress lavoro-correlato e le relative strategie di intervento nella scuola.
2009
Guglielmi D.; Simbula S.; Depolo M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/101451
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact