In confronto con altre professioni, l’insegnamento è considerato un lavoro ad alto stress. Uno dei recenti modelli teorici inerenti stress e burnout è il modello Domande-Risorse Lavorative (JD-R). Lo scopo dello studio è testare il modello nel contesto scolastico italiano. 235 insegnanti hanno risposto a un questionario su risorse (influenza/partecipazione e sviluppo personale), domande lavorative (iniquità e conflitto lavoro-famiglia), benessere e comportamenti di cittadinanza organizzativa. I risultati delle analisi (mediante modelli di equazioni strutturali) mostrano che il burnout è un mediatore tra domande lavorative e benessere, mentre l’engagement è un mediatore tra risorse lavorative e comportamenti di cittadinanza organizzativa. Questo studio fornisce indicazioni per la valutazione dello stress lavoro-correlato e le relative strategie di intervento nella scuola.
Job Demands-Resources Model: uno strumento per la valutazione dei fattori di rischio nella scuola / Guglielmi D.; Simbula S.; Depolo M.. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE. - ISSN 1128-6881. - STAMPA. - 11 (3):(2009), pp. 1-28.
Job Demands-Resources Model: uno strumento per la valutazione dei fattori di rischio nella scuola
GUGLIELMI, DINA;DEPOLO, MARCO
2009
Abstract
In confronto con altre professioni, l’insegnamento è considerato un lavoro ad alto stress. Uno dei recenti modelli teorici inerenti stress e burnout è il modello Domande-Risorse Lavorative (JD-R). Lo scopo dello studio è testare il modello nel contesto scolastico italiano. 235 insegnanti hanno risposto a un questionario su risorse (influenza/partecipazione e sviluppo personale), domande lavorative (iniquità e conflitto lavoro-famiglia), benessere e comportamenti di cittadinanza organizzativa. I risultati delle analisi (mediante modelli di equazioni strutturali) mostrano che il burnout è un mediatore tra domande lavorative e benessere, mentre l’engagement è un mediatore tra risorse lavorative e comportamenti di cittadinanza organizzativa. Questo studio fornisce indicazioni per la valutazione dello stress lavoro-correlato e le relative strategie di intervento nella scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.