Il contributo analizza il conflitto, oggi culturalmente dominante, tra il pensiero liberal e il pensiero comunitario: da un lato, si asseconda un processo di evoluzione in atto che modifica profondamente gli stili esistenziali ed educativi e favorisce lo sradicamento dalle identità nazionali e dalle culture di origine; dall’altro, si sottolinea come la dominanza del pensiero liberal svuoti di fatto i processi di socializzazione e le istanze comunitarie. Si tratta di posizioni tendenzialmente inadeguate per il loro non mettere in evidenza i rischi dell’uno e dell’altro modello: il primo pare indifferente allo svuotamento dell’istanza comunitaria; il secondo identifica quest’ultima con stili di vita ormai desueti, rifiutando l’affermazione di nuovi, innegabili bisogni sociali. In chiave problematicista, l’Autore sostiene l’opportunità di privilegiare il dialogo con i sostenitori del pensiero liberal, responsabilizzandoli tuttavia al recupero delle dimensioni comunitarie.

Fabbri, M. (2021). Oltre il conflitto tra liberal e comunitari : la pedagogia tra evoluzione dello Zeitgeist e problema climatico. CIVITAS EDUCATIONIS, 10(2), 23-33 [10.7413/2281-9568003].

Oltre il conflitto tra liberal e comunitari : la pedagogia tra evoluzione dello Zeitgeist e problema climatico

maurizio fabbri
2021

Abstract

Il contributo analizza il conflitto, oggi culturalmente dominante, tra il pensiero liberal e il pensiero comunitario: da un lato, si asseconda un processo di evoluzione in atto che modifica profondamente gli stili esistenziali ed educativi e favorisce lo sradicamento dalle identità nazionali e dalle culture di origine; dall’altro, si sottolinea come la dominanza del pensiero liberal svuoti di fatto i processi di socializzazione e le istanze comunitarie. Si tratta di posizioni tendenzialmente inadeguate per il loro non mettere in evidenza i rischi dell’uno e dell’altro modello: il primo pare indifferente allo svuotamento dell’istanza comunitaria; il secondo identifica quest’ultima con stili di vita ormai desueti, rifiutando l’affermazione di nuovi, innegabili bisogni sociali. In chiave problematicista, l’Autore sostiene l’opportunità di privilegiare il dialogo con i sostenitori del pensiero liberal, responsabilizzandoli tuttavia al recupero delle dimensioni comunitarie.
2021
Fabbri, M. (2021). Oltre il conflitto tra liberal e comunitari : la pedagogia tra evoluzione dello Zeitgeist e problema climatico. CIVITAS EDUCATIONIS, 10(2), 23-33 [10.7413/2281-9568003].
Fabbri, Maurizio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fabbri - Oltre il conflitto tra liberal e comunitari. La pedagogia tra evoluzione dello Zeitgeist e problema climatico.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 90.46 kB
Formato Adobe PDF
90.46 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1014158
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact