A partire da una sentenza della Corte di giustizia sull'accesso ai dati e ai documenti delle Istituzioni euro-unitarie, la nota analizza in maniera approfondita la giurisprudenza europea sul tema. Attesa l'omogeneità dell'accesso "europeo" e dell'accesso civico c.d. generalizzato di recente introdotto dal legislatore domestico, l'arresto giurisprudenziale offre l'occasione, ancorché tenendo in considerazione le differenze dovute al diverso contesto ordinamentale di riferimento, per evidenziare le criticità cui potrà andare incontro l'istituto di diritto interno.
Fidelbo, E. (2018). L’accesso civico “generalizzato”: i rischi di ineffettività della libertà di accedere ai dati e ai documenti delle pubbliche amministrazioni nell’ordinamento dell’Unione europea e nel diritto interno. RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO PUBBLICO COMUNITARIO, 28(1), 223-246.
L’accesso civico “generalizzato”: i rischi di ineffettività della libertà di accedere ai dati e ai documenti delle pubbliche amministrazioni nell’ordinamento dell’Unione europea e nel diritto interno
Eugenio Fidelbo
Primo
2018
Abstract
A partire da una sentenza della Corte di giustizia sull'accesso ai dati e ai documenti delle Istituzioni euro-unitarie, la nota analizza in maniera approfondita la giurisprudenza europea sul tema. Attesa l'omogeneità dell'accesso "europeo" e dell'accesso civico c.d. generalizzato di recente introdotto dal legislatore domestico, l'arresto giurisprudenziale offre l'occasione, ancorché tenendo in considerazione le differenze dovute al diverso contesto ordinamentale di riferimento, per evidenziare le criticità cui potrà andare incontro l'istituto di diritto interno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


