Il contributo esamina una pronuncia della Corte di cassazione in materia di invalidità di un contratto di lavoro pubblico. In particolare, qualora un negozio sia affetto da due diversi vizi, l'uno causa di nullità assoluta, l'altro soltanto relativa, per la Suprema Corte il primo non ha natura assorbente rispetto al secondo, ma, in presenza di una nullità che preveda una forma di tutela obbligatoria a favore del contraente debole, occorre dare attuazione a questa ultima. L'Autore guarda con favore questa soluzione, in quanto coerente con l'emergere di una categoria autonoma di nullità di protezione.
Gragnoli, L. (2025). Il concorso di più cause di nullità e la tutela del contraente debole. GIUSTIZIA CIVILE.COM, 2(2), 1-11.
Il concorso di più cause di nullità e la tutela del contraente debole.
l. Gragnoli
2025
Abstract
Il contributo esamina una pronuncia della Corte di cassazione in materia di invalidità di un contratto di lavoro pubblico. In particolare, qualora un negozio sia affetto da due diversi vizi, l'uno causa di nullità assoluta, l'altro soltanto relativa, per la Suprema Corte il primo non ha natura assorbente rispetto al secondo, ma, in presenza di una nullità che preveda una forma di tutela obbligatoria a favore del contraente debole, occorre dare attuazione a questa ultima. L'Autore guarda con favore questa soluzione, in quanto coerente con l'emergere di una categoria autonoma di nullità di protezione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
4 il concorso di più cause di nullità e la tutela del contraente debole.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
77.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
77.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


