Anorma dell’art. 540 c.c., il presupposto perché sorgano a favore del coniuge superstite i diritti di abitazione della casa adibitaaresidenza familiareediusodei mobili chela arredanoèchela suddetta casaeil relativoarredamento siano di proprietà deldecuiusoincomunionetra lui eil coniuge superstite,conlaconseguenzachedevenegarsi la configurabilità dei suddetti diritti nell’ipotesi in cui la casa familiare sia in comunione tra il coniuge defunto ed un terzo (come il primo coniuge del defunto).
Giorgi, G. (2021). Il legato ex lege di cui all’art. 540, comma 2, c.c. e i presupposti di operatività. IL CORRIERE GIURIDICO, 12, 1484-1488.
Il legato ex lege di cui all’art. 540, comma 2, c.c. e i presupposti di operatività
Gloria Giorgi
2021
Abstract
Anorma dell’art. 540 c.c., il presupposto perché sorgano a favore del coniuge superstite i diritti di abitazione della casa adibitaaresidenza familiareediusodei mobili chela arredanoèchela suddetta casaeil relativoarredamento siano di proprietà deldecuiusoincomunionetra lui eil coniuge superstite,conlaconseguenzachedevenegarsi la configurabilità dei suddetti diritti nell’ipotesi in cui la casa familiare sia in comunione tra il coniuge defunto ed un terzo (come il primo coniuge del defunto).File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


