La disposizione testamentaria avente ad oggetto beni determinati può anche costituire una disposizione a titolo universale ai sensi dell'art. 588, c omma 2, c.c. Tale istituzione, tuttavia, attribuisce solo il bene che forma oggetto della disposizione, mentre i beni non assegnati vanno attribuiti esclusivamente agli eredi legittimi. Di talché i beni consapevolmente esclusi dal testatore sono attribuiti al chiamato ex lege.
Giorgi, G. (2021). L’institutio ex re certa quale criterio di determinazione delle quote ereditarie e il rapporto con la vis expansiva. GIUSTIZIA CIVILE.COM, 6, 2-8.
L’institutio ex re certa quale criterio di determinazione delle quote ereditarie e il rapporto con la vis expansiva
Gloria Giorgi
2021
Abstract
La disposizione testamentaria avente ad oggetto beni determinati può anche costituire una disposizione a titolo universale ai sensi dell'art. 588, c omma 2, c.c. Tale istituzione, tuttavia, attribuisce solo il bene che forma oggetto della disposizione, mentre i beni non assegnati vanno attribuiti esclusivamente agli eredi legittimi. Di talché i beni consapevolmente esclusi dal testatore sono attribuiti al chiamato ex lege.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


