La pronuncia del Tribunale per i Minorenni, aderendo ad un orientamento ormai consolidato in tema di adozione in casi particolari, ha riconosciuto l’adozione del partner del genitore legale. Tale orientamento, volto ad evitare discriminazioni con riguardo alle coppie omosessuali, adotta una prospettiva ampia dell’adozione in casi particolari, di cui all’art. 44, comma 1, lett. d), L. n. 184/1983: non essendo necessario lo stato di abbandono del minore, ma solo l’impossibilità di fatto o di diritto dell’affidamento preadottivo, l’adozione può essere disposta anche in favore del partner dello stesso sesso stabilmente convivente con il genitore biologico del minore che vi abbia consentito, sempre che sia stata accertata in concreto la corrispondenza con l’interesse del minore.
Giorgi, G. (2018). Adozione in casi particolari e rapporti familiari di fatto: l’interesse concreto del minore. IL CORRIERE GIURIDICO, 11, 1399-1404.
Adozione in casi particolari e rapporti familiari di fatto: l’interesse concreto del minore
Gloria Giorgi
2018
Abstract
La pronuncia del Tribunale per i Minorenni, aderendo ad un orientamento ormai consolidato in tema di adozione in casi particolari, ha riconosciuto l’adozione del partner del genitore legale. Tale orientamento, volto ad evitare discriminazioni con riguardo alle coppie omosessuali, adotta una prospettiva ampia dell’adozione in casi particolari, di cui all’art. 44, comma 1, lett. d), L. n. 184/1983: non essendo necessario lo stato di abbandono del minore, ma solo l’impossibilità di fatto o di diritto dell’affidamento preadottivo, l’adozione può essere disposta anche in favore del partner dello stesso sesso stabilmente convivente con il genitore biologico del minore che vi abbia consentito, sempre che sia stata accertata in concreto la corrispondenza con l’interesse del minore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


