L’attenzione per la diagnosi precoce del DSA è oramai consolidata nel panorama scientifico Italiano. Tuttavia, solo negli ultimi anni è iniziato l’interesse per la valutazione di difficoltà attuali e pregresse di lettura in popolazioni di giovani adulti (Hatcher, Snowling, Griffiths, 2002). Nel presente studio sono stati valutati 966 alunni, tra i 14 e i 16 anni, frequentanti 11 istituti della scuola secondaria di secondo grado. Obiettivo della ricerca era di valutare l’eventuale relazione fra difficoltà di apprendimento pregresse e orientamento alla scelta scolastica e testare una batteria per la valutazione delle attuali competenze di letto scrittura. Il protocollo prevedeva un questionario composto da 24 item suddivisi in quattro sottoscale (difficoltà attuali, difficoltà pregresse, metacognizione, rischio abbandono) e quattro prove oggettive (segmentazione, correzione di bozze, fluenza verbale e semantica, dettato). I risultati mettono in evidenza una relazione tra competenze di lettura attuali e pregresse e orientamento scolastico.
Bonifacci P., Bellocchi S., Desideri L., Contento S. (2010). La valutazione delle difficoltà di letto scrittura attuali e pregresse nel primo biennio della scuola superiore: uno studio nella provincia di Forlì-Cesena. PADOVA : Unipress.
La valutazione delle difficoltà di letto scrittura attuali e pregresse nel primo biennio della scuola superiore: uno studio nella provincia di Forlì-Cesena
BONIFACCI, PAOLA;BELLOCCHI, STEPHANIE;DESIDERI, LORENZO;CONTENTO, SILVANA GRAZIA
2010
Abstract
L’attenzione per la diagnosi precoce del DSA è oramai consolidata nel panorama scientifico Italiano. Tuttavia, solo negli ultimi anni è iniziato l’interesse per la valutazione di difficoltà attuali e pregresse di lettura in popolazioni di giovani adulti (Hatcher, Snowling, Griffiths, 2002). Nel presente studio sono stati valutati 966 alunni, tra i 14 e i 16 anni, frequentanti 11 istituti della scuola secondaria di secondo grado. Obiettivo della ricerca era di valutare l’eventuale relazione fra difficoltà di apprendimento pregresse e orientamento alla scelta scolastica e testare una batteria per la valutazione delle attuali competenze di letto scrittura. Il protocollo prevedeva un questionario composto da 24 item suddivisi in quattro sottoscale (difficoltà attuali, difficoltà pregresse, metacognizione, rischio abbandono) e quattro prove oggettive (segmentazione, correzione di bozze, fluenza verbale e semantica, dettato). I risultati mettono in evidenza una relazione tra competenze di lettura attuali e pregresse e orientamento scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.