L’Europa mossa dalla ragione dei diritti e del diritto in generale è attonita di fronte al ritorno del culto della forza. Quel milieu politico-religioso che fa intendere Putin e Trump, al di fuori e al di sopra di schemi consolidati pregressi, è rinvenibile oggi in quella cultura fondamentalista figlia dell’America profonda e parimenti figlia della Russia profonda, dell’unione tra trono e altare che a Mosca si concretizza da sempre nel principio di sinfonia dei poteri e che nelle recentissime politiche stelle e strisce hanno visto affermarsi di nuovo un’America figlia delle “congregations” e dell’etica praticata di valori non mediabili. Bianca e suprematista. Cospirazionista e fondamentalista religiosa.
DE OTO, A. (2025). Trump e Putin, il file rouge della destra religiosa e il culto della forza. FORMICHE, 12.03.2025(Esteri), 1-2.
Trump e Putin, il file rouge della destra religiosa e il culto della forza.
Antonello De Oto
2025
Abstract
L’Europa mossa dalla ragione dei diritti e del diritto in generale è attonita di fronte al ritorno del culto della forza. Quel milieu politico-religioso che fa intendere Putin e Trump, al di fuori e al di sopra di schemi consolidati pregressi, è rinvenibile oggi in quella cultura fondamentalista figlia dell’America profonda e parimenti figlia della Russia profonda, dell’unione tra trono e altare che a Mosca si concretizza da sempre nel principio di sinfonia dei poteri e che nelle recentissime politiche stelle e strisce hanno visto affermarsi di nuovo un’America figlia delle “congregations” e dell’etica praticata di valori non mediabili. Bianca e suprematista. Cospirazionista e fondamentalista religiosa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.