L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha imposto, come noto, il ricorso alla didattica a distanza. Anche l’Attività di Laboratorio di Fisica e Didattica della Fisica del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Bologna è stata oggetto di una conversione totale, dalla presenza all’online. Ciò ha comportato una sfida didattica, nell’ambito della formazione dei futuri insegnanti di scienze delle scuole primarie e dell’infanzia. Lo sforzo non è stato soltanto riuscire a gestire gli esperimenti scientifici senza accedere ai laboratori, ma anche nel cercare di non perdere nella conversione dimensioni fondamentali del corso, come quella dell'apprendimento basato sull'indagine. Il presente lavoro intende illustrare, a titolo di spunto e riflessione, una proposta, che si è mostrata efficace nei risultati e ben accolta dagli studenti, di trasformazione di un corso di laboratorio (nella fattispecie sul tema dell’ottica geometrica) fortemente basato sul fare e sull’interazione, in un corso a distanza su piattaforma online.

Bandecchi, A.E., Tasquier, G. (2022). Laboratorio di fisica e didattica della fisica del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria svolto a distanza: la sfida di sperimentare l'apprendimento basato sull'indagine in un ambiente online.

Laboratorio di fisica e didattica della fisica del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria svolto a distanza: la sfida di sperimentare l'apprendimento basato sull'indagine in un ambiente online

Tasquier, Giulia
Co-primo
2022

Abstract

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha imposto, come noto, il ricorso alla didattica a distanza. Anche l’Attività di Laboratorio di Fisica e Didattica della Fisica del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Bologna è stata oggetto di una conversione totale, dalla presenza all’online. Ciò ha comportato una sfida didattica, nell’ambito della formazione dei futuri insegnanti di scienze delle scuole primarie e dell’infanzia. Lo sforzo non è stato soltanto riuscire a gestire gli esperimenti scientifici senza accedere ai laboratori, ma anche nel cercare di non perdere nella conversione dimensioni fondamentali del corso, come quella dell'apprendimento basato sull'indagine. Il presente lavoro intende illustrare, a titolo di spunto e riflessione, una proposta, che si è mostrata efficace nei risultati e ben accolta dagli studenti, di trasformazione di un corso di laboratorio (nella fattispecie sul tema dell’ottica geometrica) fortemente basato sul fare e sull’interazione, in un corso a distanza su piattaforma online.
2022
Apprendimento laboratoriale in Matematica e Fisica in presenza e a distanza Atti del X Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica, DI.FI.MA. 2021
309
313
Bandecchi, A.E., Tasquier, G. (2022). Laboratorio di fisica e didattica della fisica del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria svolto a distanza: la sfida di sperimentare l'apprendimento basato sull'indagine in un ambiente online.
Bandecchi, Anna Elisa; Tasquier, Giulia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1007441
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact