Oggi le amministrazioni pubbliche che affrontano la competizione globale tra le città per ottenere risultati efficaci devono adottare strategie che tendano alla creazione di città allo stesso tempo creative, sostenibili e inclusive. A questa conclusione l'autore giunge dopo avere analizzato, con strumenti principalmente sociologici, gli aspetti positivi e quelli problematici delle politiche di rigenerazione urbana realizzate negli ultimi quindici anni in Europa. L'autore, adottando un approccio critico nei confronti di queste politiche di sviluppo urbano, introduce la categoria di creative divide, non ancora utilizzata in questo tipo di ricerche.

R. Grandi (2010). Le città creative. IL MULINO, 6, 1037-1044.

Le città creative

GRANDI, ROBERTO
2010

Abstract

Oggi le amministrazioni pubbliche che affrontano la competizione globale tra le città per ottenere risultati efficaci devono adottare strategie che tendano alla creazione di città allo stesso tempo creative, sostenibili e inclusive. A questa conclusione l'autore giunge dopo avere analizzato, con strumenti principalmente sociologici, gli aspetti positivi e quelli problematici delle politiche di rigenerazione urbana realizzate negli ultimi quindici anni in Europa. L'autore, adottando un approccio critico nei confronti di queste politiche di sviluppo urbano, introduce la categoria di creative divide, non ancora utilizzata in questo tipo di ricerche.
2010
R. Grandi (2010). Le città creative. IL MULINO, 6, 1037-1044.
R. Grandi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/100650
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact