In questo lavoro vengono sintetizzati i risultati editi ed inediti di studi palinologici, carpologici e xilo-antracolo gici condotti in 8 siti archeologici dell’Emilia Romagna riferibili all’età del Bronzo, di cui 5 nel bolognese, 1 nel ferrarese, 1 in provincia di Forlì-Cesena e 1 nel ravennate. I contesti analizzati contribuiscono a delineare non solo i cambiamenti ambientali avvenuti dal Bronzo medio al Bronzo finale, ma anche a valutare i diversi utilizzi delle risorse vegetali e alimentari grazie al miglioramento delle tecniche agronomiche associate a diffuse pratiche di controllo del territorio, trasformando progressivamente il paesaggio naturale in paesaggio culturale.
Marchesini, M., Carra, M., Marvelli, S., Rizzoli, E. (2018). Paesaggio vegetale e sussistenza in Emilia orientale e Romagna nell’età del Bronzo. Firenze : Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.
Paesaggio vegetale e sussistenza in Emilia orientale e Romagna nell’età del Bronzo
Carra M.Co-primo
;
2018
Abstract
In questo lavoro vengono sintetizzati i risultati editi ed inediti di studi palinologici, carpologici e xilo-antracolo gici condotti in 8 siti archeologici dell’Emilia Romagna riferibili all’età del Bronzo, di cui 5 nel bolognese, 1 nel ferrarese, 1 in provincia di Forlì-Cesena e 1 nel ravennate. I contesti analizzati contribuiscono a delineare non solo i cambiamenti ambientali avvenuti dal Bronzo medio al Bronzo finale, ma anche a valutare i diversi utilizzi delle risorse vegetali e alimentari grazie al miglioramento delle tecniche agronomiche associate a diffuse pratiche di controllo del territorio, trasformando progressivamente il paesaggio naturale in paesaggio culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


