Il presente elaborato tratta della ricerca carpologica e antracologica nel sito pugliese di Grotta San Biagio (BR); le analisi hanno permesso di individuare numerosi reperti vegetali, per un totale di 3.857 resti, classificati secondo quattro principali tipologie: cereali, legumi, frutti eduli e piante erbacee. Attraverso un’indagine planimetrica e stratigrafica, si è ottenuta un’immagine fedele della vegetazione dell’area del sito così da comprendere meglio quali specie vegetali venivano utilizzate dall’uomo e quale è stato l’utilizzo (frequente ma non quotidiano) di questa cavità carsica nel periodo compreso tra Neolitico ed Eneolitico.
Carra, M., Cimatti, E. (2017). Analisi della frequentazione di Grotta San Biagio (Ostuni, BR) attraverso le risorse vegetali tra Neolitico ed Eneolitico. Studio planimetrico e stratigrafico dei resti carpologici. Firenze : Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.
Analisi della frequentazione di Grotta San Biagio (Ostuni, BR) attraverso le risorse vegetali tra Neolitico ed Eneolitico. Studio planimetrico e stratigrafico dei resti carpologici
Carra M.
Primo
;
2017
Abstract
Il presente elaborato tratta della ricerca carpologica e antracologica nel sito pugliese di Grotta San Biagio (BR); le analisi hanno permesso di individuare numerosi reperti vegetali, per un totale di 3.857 resti, classificati secondo quattro principali tipologie: cereali, legumi, frutti eduli e piante erbacee. Attraverso un’indagine planimetrica e stratigrafica, si è ottenuta un’immagine fedele della vegetazione dell’area del sito così da comprendere meglio quali specie vegetali venivano utilizzate dall’uomo e quale è stato l’utilizzo (frequente ma non quotidiano) di questa cavità carsica nel periodo compreso tra Neolitico ed Eneolitico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


