Fondandosi su un’ampia ricerca che sottolinea il valore dell’analisi video come strumento metodologico per promuovere la riflessione e lo sviluppo professionale nei programmi di formazione per educatori, questo articolo presenta un “modello operativo” implementato in diversi programmi formativi, sia a livello nazionale che internazionale. L’attenzione si concentra sulla crescente necessità che gli educatori ricevano una for- mazione che affronti le complessità dei contesti educativi e li aiuti a comprendere meglio i bisogni e le risorse determinati dal contesto. Adottando un approccio partecipativo, la metodologia qui proposta con- tribuisce a colmare il divario tra teoria e pratica quotidiana, consentendo di lavorare a più livelli. Il modello mira a migliorare la qualità dell’offerta educativa, potenziare le competenze di osservazione, riflessione e collaborazione, nonché creare ambienti educativi sensibili ai possibili microprocessi di esclusione sociale.

DALLEDONNE VANDINI, C. (2024). Come utilizzare l’analisi video nella formazione di educatori e insegnanti della prima infanzia : un modello operativo = How to use video analysis in training with educators and teachers of early childhood : an operative model. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 22(3), 62-70 [10.7346/-fei-XXII-03-24_08].

Come utilizzare l’analisi video nella formazione di educatori e insegnanti della prima infanzia : un modello operativo = How to use video analysis in training with educators and teachers of early childhood : an operative model

chiara dalledonne vandini
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2024

Abstract

Fondandosi su un’ampia ricerca che sottolinea il valore dell’analisi video come strumento metodologico per promuovere la riflessione e lo sviluppo professionale nei programmi di formazione per educatori, questo articolo presenta un “modello operativo” implementato in diversi programmi formativi, sia a livello nazionale che internazionale. L’attenzione si concentra sulla crescente necessità che gli educatori ricevano una for- mazione che affronti le complessità dei contesti educativi e li aiuti a comprendere meglio i bisogni e le risorse determinati dal contesto. Adottando un approccio partecipativo, la metodologia qui proposta con- tribuisce a colmare il divario tra teoria e pratica quotidiana, consentendo di lavorare a più livelli. Il modello mira a migliorare la qualità dell’offerta educativa, potenziare le competenze di osservazione, riflessione e collaborazione, nonché creare ambienti educativi sensibili ai possibili microprocessi di esclusione sociale.
2024
DALLEDONNE VANDINI, C. (2024). Come utilizzare l’analisi video nella formazione di educatori e insegnanti della prima infanzia : un modello operativo = How to use video analysis in training with educators and teachers of early childhood : an operative model. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 22(3), 62-70 [10.7346/-fei-XXII-03-24_08].
DALLEDONNE VANDINI, Chiara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FI_2024_22_03_62-70_Dalledonne+vandini.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 1.81 MB
Formato Adobe PDF
1.81 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1002667
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact