Il manuale è una guida di facile lettura pensata per insegnanti, professionisti dell'educazione, genitori e alunni e può essere utilizzato per pianificare e realizzare attività basate sulla co creazione. Segue una panoramica passo dopo passo di tutte le attività co-create che vi permetterà di adattarle e valutarle insieme ai vostri alunni in base alla vostra classe o al vostro contesto educativo. Il manuale presenta quattordici attività co-create che sono state realizzate in scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole medie italiane. Le attività co-create proposte mirano a creare uno spazio di apprendimento che celebri il plurilinguismo come risorsa e opportunità nel curriculum scolastico al fine di: sensibilizzare insegnanti, studenti e famiglie sui benefici e sui risultati educativi di una pedagogia plurilingue; responsabilizzare le famiglie nel percorso scolastico dei propri figli, promuovere sinergie dal basso verso l'alto e costruire un ambiente di apprendimento plurilingue trasversale che possa sostenere l'uso e lo sviluppo di un repertorio plurilingue; sostenere gli insegnanti nello sviluppo di pratiche efficaci per l'uso e la valorizzazione dei repertori plurilingui.
Andorno, C., Della Putta, P., Nasi, N., Pugliese, R., Sordella, S., Zanoni, G. (2024). Formazione degli insegnanti e coinvolgimento delle famiglie in approcci pluralistici all'educazione linguistica. Manuale delle attività dell'azione pilota. Bologna : Dipartimento di Interpretazione e Traduzione [10.6092/unibo/amsacta/7945].
Formazione degli insegnanti e coinvolgimento delle famiglie in approcci pluralistici all'educazione linguistica. Manuale delle attività dell'azione pilota
Nasi, Nicola
;Pugliese, Rosa
;Zanoni, Greta
2024
Abstract
Il manuale è una guida di facile lettura pensata per insegnanti, professionisti dell'educazione, genitori e alunni e può essere utilizzato per pianificare e realizzare attività basate sulla co creazione. Segue una panoramica passo dopo passo di tutte le attività co-create che vi permetterà di adattarle e valutarle insieme ai vostri alunni in base alla vostra classe o al vostro contesto educativo. Il manuale presenta quattordici attività co-create che sono state realizzate in scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole medie italiane. Le attività co-create proposte mirano a creare uno spazio di apprendimento che celebri il plurilinguismo come risorsa e opportunità nel curriculum scolastico al fine di: sensibilizzare insegnanti, studenti e famiglie sui benefici e sui risultati educativi di una pedagogia plurilingue; responsabilizzare le famiglie nel percorso scolastico dei propri figli, promuovere sinergie dal basso verso l'alto e costruire un ambiente di apprendimento plurilingue trasversale che possa sostenere l'uso e lo sviluppo di un repertorio plurilingue; sostenere gli insegnanti nello sviluppo di pratiche efficaci per l'uso e la valorizzazione dei repertori plurilingui.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Formazione-degli-insegnanti-e-coinvolgimento-delle-famiglie-_IT.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.