Il saggio si propone di indagare di tracciare il percorso del «fare le italiane», attraverso un fondo di oltre trecento manuali e libri di lettura per le scuole di ogni ordine e grado a partire dai primi anni successivi all’unificazione italiana, fino alla prima metà del XX secolo, conservato presso la Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento di Bologna.
Musiani, E. (2024). “Fare le italiane”: educazione ed emancipazione un percorso sfaccettato. Alcuni esempi nella Bologna della seconda metà del XIX secolo. CAHIERS DE LA MÉDITERRANÉE, 108, 227-237 [10.4000/137to].
“Fare le italiane”: educazione ed emancipazione un percorso sfaccettato. Alcuni esempi nella Bologna della seconda metà del XIX secolo
Elena Musiani
2024
Abstract
Il saggio si propone di indagare di tracciare il percorso del «fare le italiane», attraverso un fondo di oltre trecento manuali e libri di lettura per le scuole di ogni ordine e grado a partire dai primi anni successivi all’unificazione italiana, fino alla prima metà del XX secolo, conservato presso la Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento di Bologna.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Musiani_2024_Fare_le_italiane.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
361.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
361.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


