Il saggio si propone di indagare di tracciare il percorso del «fare le italiane», attraverso un fondo di oltre trecento manuali e libri di lettura per le scuole di ogni ordine e grado a partire dai primi anni successivi all’unificazione italiana, fino alla prima metà del XX secolo, conservato presso la Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento di Bologna.

Musiani, E. (2024). “Fare le italiane”: educazione ed emancipazione un percorso sfaccettato. Alcuni esempi nella Bologna della seconda metà del XIX secolo. CAHIERS DE LA MÉDITERRANÉE, 108, 227-237 [10.4000/137to].

“Fare le italiane”: educazione ed emancipazione un percorso sfaccettato. Alcuni esempi nella Bologna della seconda metà del XIX secolo

Elena Musiani
2024

Abstract

Il saggio si propone di indagare di tracciare il percorso del «fare le italiane», attraverso un fondo di oltre trecento manuali e libri di lettura per le scuole di ogni ordine e grado a partire dai primi anni successivi all’unificazione italiana, fino alla prima metà del XX secolo, conservato presso la Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento di Bologna.
2024
Musiani, E. (2024). “Fare le italiane”: educazione ed emancipazione un percorso sfaccettato. Alcuni esempi nella Bologna della seconda metà del XIX secolo. CAHIERS DE LA MÉDITERRANÉE, 108, 227-237 [10.4000/137to].
Musiani, Elena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Musiani_2024_Fare_le_italiane.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 361.8 kB
Formato Adobe PDF
361.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1001886
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact