Il contributo analizza gli sviluppi della disciplina elettorale in Benin nel corso del 2024, evidenziando la torsione sempre più autoritaria in corso nel Paese. La “cattura” della Corte costituzionale da parte del Presidente della Repubblica Patrice Tolon si evince dalla più recente giurisprudenza costituzionale beninese, in questa sede commentata. Invece che compiere un rigoroso vaglio di costituzionalità, il Giudice delle leggi beninese sembra, infatti, “giustificare” i criteri sempre più stringenti imposti dai partiti di maggioranza alla legislazione elettorale in vista delle elezioni politiche generali del 2026.
GIORGINI PIGNATIELLO, G. (2024). Il declino dello Stato di diritto in Benin nel corso del 2024: tra riforme normative e contenzioso elettorale. FEDERALISMI.IT, 31, 45-56.
Il declino dello Stato di diritto in Benin nel corso del 2024: tra riforme normative e contenzioso elettorale
Giacomo Giorgini Pignatiello
2024
Abstract
Il contributo analizza gli sviluppi della disciplina elettorale in Benin nel corso del 2024, evidenziando la torsione sempre più autoritaria in corso nel Paese. La “cattura” della Corte costituzionale da parte del Presidente della Repubblica Patrice Tolon si evince dalla più recente giurisprudenza costituzionale beninese, in questa sede commentata. Invece che compiere un rigoroso vaglio di costituzionalità, il Giudice delle leggi beninese sembra, infatti, “giustificare” i criteri sempre più stringenti imposti dai partiti di maggioranza alla legislazione elettorale in vista delle elezioni politiche generali del 2026.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.