Il saggio elabora un sistema di categorie dell'analisi della sintassi musicale, estensibile ad ampio raggio storico-stilistico nel repertorio strumentale occidentale. A supporto del sistema è descritta una teoria originale dell'interdipendenza tra un piano dell'intuizione logica e uno del giudizio logico dell'analisi, che integra ed estende i risultati delle più recenti indagini sulle funzioni e sugli archetipi sintattici della musica. Il saggio contiene esemplificazioni di applicazione del sistema, che, tra le altre analisi, presenta quella dei primi temi dei movimenti iniziali delle trentadue sonate per pianoforte di Beethoven.
Mastropasqua, M. (2024). Tipi e categorie logiche della sintassi e della forma. IL SAGGIATORE MUSICALE, XXXI(2), 169-201.
Tipi e categorie logiche della sintassi e della forma
Mauro Mastropasqua
2024
Abstract
Il saggio elabora un sistema di categorie dell'analisi della sintassi musicale, estensibile ad ampio raggio storico-stilistico nel repertorio strumentale occidentale. A supporto del sistema è descritta una teoria originale dell'interdipendenza tra un piano dell'intuizione logica e uno del giudizio logico dell'analisi, che integra ed estende i risultati delle più recenti indagini sulle funzioni e sugli archetipi sintattici della musica. Il saggio contiene esemplificazioni di applicazione del sistema, che, tra le altre analisi, presenta quella dei primi temi dei movimenti iniziali delle trentadue sonate per pianoforte di Beethoven.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tipi e categorie logiche.pdf
accesso riservato
Descrizione: Mastropasqua, Tipi e categorie logiche della sintassi e della forma
Tipo:
Postprint
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.