Il sistema dei trasporti che si è sviluppato in Occidente, e non solo, negli ultimi 150 anni è distruttivo e dispendioso, esso si è sviluppato nella cornice di una società radicalmente dipendente dai combustibili fossili. La proliferazione dei veicoli privati a combustione interna è alla base di un sistema altamente individualizzato e ad alta intensità di risorse, tempo e spazio, oltre che socialmente ingiusto ed ecologicamente insostenibile. Al giorno d’oggi, quasi un quarto delle emissioni globali di CO2 proviene dal settore dei trasporti. Nel contesto della crisi climatica, risultano quantomai evidenti la necessità e la doverosità di azioni mirate a riconfigurare l’attuale modello di mobilità. In quanto segue delineerò una panoramica delle strategie e delle proposte di trasformazione socio-ecologica nel settore dei trasporti elaborate dal movimento per la decrescita sostenibile, il quale si pone come obiettivo un cambiamento radicale della produzione e del consumo volto ad aumentare il benessere umano e a migliorare le condizioni ecologiche e l’equità sul pianeta. Tali strategie si basano sui modes of transformation individuati dal sociologo Erik Olin Wright: 1) trasformazioni simbiotiche; 2) interstiziali; 3) di rottura. Tali modes of transformation sono collegati a logiche strategiche specifiche, volte a neutralizzare i danni o a superare le attuali strutture: resistere e fuggire; domare e smantellare; abbattere.
Farruggia, D. (2024). Per una trasformazione socio-ecologica nel settore dei trasporti: una panoramica delle strategie elaborate dal movimento per la decrescita sostenibile. Roma-Milano : Planum Publisher.
Per una trasformazione socio-ecologica nel settore dei trasporti: una panoramica delle strategie elaborate dal movimento per la decrescita sostenibile
Daniele Farruggia
2024
Abstract
Il sistema dei trasporti che si è sviluppato in Occidente, e non solo, negli ultimi 150 anni è distruttivo e dispendioso, esso si è sviluppato nella cornice di una società radicalmente dipendente dai combustibili fossili. La proliferazione dei veicoli privati a combustione interna è alla base di un sistema altamente individualizzato e ad alta intensità di risorse, tempo e spazio, oltre che socialmente ingiusto ed ecologicamente insostenibile. Al giorno d’oggi, quasi un quarto delle emissioni globali di CO2 proviene dal settore dei trasporti. Nel contesto della crisi climatica, risultano quantomai evidenti la necessità e la doverosità di azioni mirate a riconfigurare l’attuale modello di mobilità. In quanto segue delineerò una panoramica delle strategie e delle proposte di trasformazione socio-ecologica nel settore dei trasporti elaborate dal movimento per la decrescita sostenibile, il quale si pone come obiettivo un cambiamento radicale della produzione e del consumo volto ad aumentare il benessere umano e a migliorare le condizioni ecologiche e l’equità sul pianeta. Tali strategie si basano sui modes of transformation individuati dal sociologo Erik Olin Wright: 1) trasformazioni simbiotiche; 2) interstiziali; 3) di rottura. Tali modes of transformation sono collegati a logiche strategiche specifiche, volte a neutralizzare i danni o a superare le attuali strutture: resistere e fuggire; domare e smantellare; abbattere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.