L'articolo, partendo dall'analisi della situazione attuale dell'impiantistica sportiva in Italia, analizza la recente proposta di legge C.2800 in materia di costruzione e ristrutturazione degli impianti sportivi. Il saggio si occupa anche del tema della sicurezza negli stadi e del ruolo fondamentale assolto dal progetto "Tessera del Tifoso", di cui al D.m. 15 agosto 2009, n.199. Infine, in un’ottica comparativa con gli altri paesi europei, si pone l'attenzione sul ruolo, sempre più decisivo, delle tifoserie nella governance dei club sportivi e nella proprietà degli stadi.
C. Alvisi (2010). I problemi dell'impiantistica sportiva in Italia: introduzione alla proposta di legge C 2800 e al progetto Tessera del Tifoso. RASSEGNA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT, 2-3/2010, 249-261.
I problemi dell'impiantistica sportiva in Italia: introduzione alla proposta di legge C 2800 e al progetto Tessera del Tifoso.
ALVISI, CHIARA
2010
Abstract
L'articolo, partendo dall'analisi della situazione attuale dell'impiantistica sportiva in Italia, analizza la recente proposta di legge C.2800 in materia di costruzione e ristrutturazione degli impianti sportivi. Il saggio si occupa anche del tema della sicurezza negli stadi e del ruolo fondamentale assolto dal progetto "Tessera del Tifoso", di cui al D.m. 15 agosto 2009, n.199. Infine, in un’ottica comparativa con gli altri paesi europei, si pone l'attenzione sul ruolo, sempre più decisivo, delle tifoserie nella governance dei club sportivi e nella proprietà degli stadi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.