L’intervento intende indagare le forme comiche infra-filmiche di Luca Medici, in arte Checco Zalone. La distribuzione su piattaforma (Netflix, dopo un passaggio su Canale 5) di Amore + IVA, lo spettacolo teatrale del comico pugliese, permette di costruire una riflessione sulla modalità attraverso le quali egli rafforza, riscrive e chiosa la propria identità comica negli spazi tra un film e l’altro. Nelle righe a seguire, verranno quindi prese in considerazione le canzoni, i videoclip, le occasioni pubbliche, i monologhi (come quello di Sanremo 2022), tutte forme spurie, semi-testuali, ibride e laterali che vengono poco considerate rispetto ai grandi successi su grande schermo ma contribuiscono a spiegare meglio le caratteristiche originali della comicità di Zalone e della maschera identitaria che rappresenta.
Menarini, R. (2024). La frantumaglia di Checco Zalone. FATA MORGANA, 53, 139-145.
La frantumaglia di Checco Zalone
MENARINI ROY
2024
Abstract
L’intervento intende indagare le forme comiche infra-filmiche di Luca Medici, in arte Checco Zalone. La distribuzione su piattaforma (Netflix, dopo un passaggio su Canale 5) di Amore + IVA, lo spettacolo teatrale del comico pugliese, permette di costruire una riflessione sulla modalità attraverso le quali egli rafforza, riscrive e chiosa la propria identità comica negli spazi tra un film e l’altro. Nelle righe a seguire, verranno quindi prese in considerazione le canzoni, i videoclip, le occasioni pubbliche, i monologhi (come quello di Sanremo 2022), tutte forme spurie, semi-testuali, ibride e laterali che vengono poco considerate rispetto ai grandi successi su grande schermo ma contribuiscono a spiegare meglio le caratteristiche originali della comicità di Zalone e della maschera identitaria che rappresenta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.