L’articolo evidenzia l’utilità degli strumenti metodologici forniti dai Media Studies per studiare la letteratura italiana nel contesto del mercato globalizzato e del sistema mediatico contemporaneo. In particolare, si concentra su come un approccio “etnografico” incentrato sul comportamento dei lettori, intesi come fan di un determinato titolo letterario, possa essere proficuo in un panorama caratterizzato dalla sostituzione dei tradizionali corpi intermedi (critica, accademia, editoria) con piattaforme digitali aperte ai contributi del grande pubblico e basate su un’apparente disintermediazione. Infatti, mentre le piattaforme di self-publishing tendono a far incontrare autori e lettori, il discorso grassroots sui social network legati al libro (BookTok, BookTube, Bookstagram, ecc.) può non soltanto determinare il successo o meno di un titolo, ma anche condizionare l’evoluzione di elementi narrativi chiave come i personaggi nel contesto dello sviluppo seriale o dell’espansione transmediale.

Benvenuti, G. (2024). Tra studi letterari e Media Studies: autori, lettori e personaggi. NARRATIVA, 46, 159-175 [10.4000/12x3p].

Tra studi letterari e Media Studies: autori, lettori e personaggi

Giuliana Benvenuti
2024

Abstract

L’articolo evidenzia l’utilità degli strumenti metodologici forniti dai Media Studies per studiare la letteratura italiana nel contesto del mercato globalizzato e del sistema mediatico contemporaneo. In particolare, si concentra su come un approccio “etnografico” incentrato sul comportamento dei lettori, intesi come fan di un determinato titolo letterario, possa essere proficuo in un panorama caratterizzato dalla sostituzione dei tradizionali corpi intermedi (critica, accademia, editoria) con piattaforme digitali aperte ai contributi del grande pubblico e basate su un’apparente disintermediazione. Infatti, mentre le piattaforme di self-publishing tendono a far incontrare autori e lettori, il discorso grassroots sui social network legati al libro (BookTok, BookTube, Bookstagram, ecc.) può non soltanto determinare il successo o meno di un titolo, ma anche condizionare l’evoluzione di elementi narrativi chiave come i personaggi nel contesto dello sviluppo seriale o dell’espansione transmediale.
2024
Benvenuti, G. (2024). Tra studi letterari e Media Studies: autori, lettori e personaggi. NARRATIVA, 46, 159-175 [10.4000/12x3p].
Benvenuti, Giuliana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
narrativa-3002.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 359.92 kB
Formato Adobe PDF
359.92 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/999238
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact