Il contributo ha come oggetto principale l’illustrazione di una esperienza di formazione di docenti di italiano lingua straniera a Belgrado, organizzata dall’Associazione delle Lingue e Letterature Straniere della Serbia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Dopo un breve excursus sull’insegnamento linguistico nel sistema scolastico serbo e sull’iter da seguire per diventare docenti di lingua, ci concentreremo sui risultati di una indagine svolta su un gruppo di docenti di italiano LS. Il nostro obiettivo consiste nel portare una testimonianza sulle prassi più diffuse per l’insegnamento dell’italiano LS nelle scuole serbe e, contestualmente, condividere alcuni spunti di trasformazione e innovazione delle pratiche didattiche.

Cervini, C., Zavišin, K. (2023). Le nuove (vecchie) sfide dell’insegnamento dell’italiano LS nelle scuole serbe: racconto di un’esperienza. MOSAIC, 14, 153-164.

Le nuove (vecchie) sfide dell’insegnamento dell’italiano LS nelle scuole serbe: racconto di un’esperienza

Cristiana Cervini;
2023

Abstract

Il contributo ha come oggetto principale l’illustrazione di una esperienza di formazione di docenti di italiano lingua straniera a Belgrado, organizzata dall’Associazione delle Lingue e Letterature Straniere della Serbia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Dopo un breve excursus sull’insegnamento linguistico nel sistema scolastico serbo e sull’iter da seguire per diventare docenti di lingua, ci concentreremo sui risultati di una indagine svolta su un gruppo di docenti di italiano LS. Il nostro obiettivo consiste nel portare una testimonianza sulle prassi più diffuse per l’insegnamento dell’italiano LS nelle scuole serbe e, contestualmente, condividere alcuni spunti di trasformazione e innovazione delle pratiche didattiche.
2023
Cervini, C., Zavišin, K. (2023). Le nuove (vecchie) sfide dell’insegnamento dell’italiano LS nelle scuole serbe: racconto di un’esperienza. MOSAIC, 14, 153-164.
Cervini, Cristiana; Zavišin, Katarina
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/999150
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact