Introduzione In anni recenti, vi è stato un crescente interesse per l’utilizzo della metodologia di integrazione socio-sanitaria del “Budget di Salute” (BdS) in salute mentale, specie nei pazienti affetti da disturbi mentaliseveri. Tali pratiche sono andate ben oltre i primi principali obiettivi di implementazione di questametodologia, ovvero per favorire la dimissione dei soggetti con multi-complessità presenti nellestrutture residenziali e per evitare nuovi ricoveri protratti. L’interesse per il BdS, infatti, ha coinvoltoanche pazienti all’esordio della loro traiettoria psicopatologica, per favorire una recovery precoce e perfar vivere loro appieno l’inclusione nella loro comunità di appartenenza. Tuttavia, le ricerche empirichevolte a validare l’efficacia e l’applicabilità dell’approccio metodologico BdS è ancora limitata. In questasede, si vogliono discutere le evidenze emerse in letteratura sulla metodologia BdS e discuterne lafattibilità/applicabilità, nonché gli effetti benefici, in un campione di adulti italiani con “First EpisodePsychosis” (FEP) durante un periodo di follow-up di 2 anni. Metodi I partecipanti (n = 104; età = 18-50 anni) sono stati reclutati all'interno del programma “Parma-EarlyPsychosis” e hanno completato la BPRS (Brief Psychiatric Rating Scale), la HoNOS (Health of the NationOutcome Scale) e la GAF (Global Assessment of Functioning scale) sia al baseline che ogni anno nelcorso del follow-up. Si sono effettuate una analisi della varianza a disegno misto (mixed-design ANOVA)e un’analisi di sopravvivenza di Kaplan-Maier (come misura di abbandono del programma) perconfrontare i suddetti parametrici clinici e funzionali tra pazienti FEP che hanno (n = 49) o meno (n = 55)aderito alla proposta di intervento riabilitativo secondo il modello del BdS. Risultati I risultati di questa ricerca hanno mostrato un effetto significativo del tempo su tutti i punteggi dellaBPRS, della HoNOS e della GAF in entrambi i sottogruppi FEP. I risultati dell'ANOVA a disegno mistohanno, inoltre, mostrato un significativo effetto di interazione (tempo x gruppo) per quanto attiene allasottoscala “Disorganizzazione” della BPRS, alla sottoscala “Sintomi Psichiatrici” della HoNOS e alpunteggio totale della GAF esclusivamente nei partecipanti FEP con metodologia BdS. Infine, l’analisi disopravvivenza di Kaplan-Meyer ha mostrato una sopravvivenza media più lunga per i pazienti FEP conmetodologia BdS. Conclusioni I risultati di questo studio longitudinale supportano l'applicabilità di un modello di intervento riabilitativosecondo l’approccio BdS all'interno di un programma di intervento precoce per le psicosi nell’ambito deiservizi di salute mentale pubblici di comunità.
Pelizza, L., Leuci, E., Pellegrini, P. (2024). Budget di salute all’esordio psicotico. NUOVA RASSEGNA DI STUDI PSICHIATRICI, 29, 1-2.
Budget di salute all’esordio psicotico.
Lorenzo Pelizza
Primo
;
2024
Abstract
Introduzione In anni recenti, vi è stato un crescente interesse per l’utilizzo della metodologia di integrazione socio-sanitaria del “Budget di Salute” (BdS) in salute mentale, specie nei pazienti affetti da disturbi mentaliseveri. Tali pratiche sono andate ben oltre i primi principali obiettivi di implementazione di questametodologia, ovvero per favorire la dimissione dei soggetti con multi-complessità presenti nellestrutture residenziali e per evitare nuovi ricoveri protratti. L’interesse per il BdS, infatti, ha coinvoltoanche pazienti all’esordio della loro traiettoria psicopatologica, per favorire una recovery precoce e perfar vivere loro appieno l’inclusione nella loro comunità di appartenenza. Tuttavia, le ricerche empirichevolte a validare l’efficacia e l’applicabilità dell’approccio metodologico BdS è ancora limitata. In questasede, si vogliono discutere le evidenze emerse in letteratura sulla metodologia BdS e discuterne lafattibilità/applicabilità, nonché gli effetti benefici, in un campione di adulti italiani con “First EpisodePsychosis” (FEP) durante un periodo di follow-up di 2 anni. Metodi I partecipanti (n = 104; età = 18-50 anni) sono stati reclutati all'interno del programma “Parma-EarlyPsychosis” e hanno completato la BPRS (Brief Psychiatric Rating Scale), la HoNOS (Health of the NationOutcome Scale) e la GAF (Global Assessment of Functioning scale) sia al baseline che ogni anno nelcorso del follow-up. Si sono effettuate una analisi della varianza a disegno misto (mixed-design ANOVA)e un’analisi di sopravvivenza di Kaplan-Maier (come misura di abbandono del programma) perconfrontare i suddetti parametrici clinici e funzionali tra pazienti FEP che hanno (n = 49) o meno (n = 55)aderito alla proposta di intervento riabilitativo secondo il modello del BdS. Risultati I risultati di questa ricerca hanno mostrato un effetto significativo del tempo su tutti i punteggi dellaBPRS, della HoNOS e della GAF in entrambi i sottogruppi FEP. I risultati dell'ANOVA a disegno mistohanno, inoltre, mostrato un significativo effetto di interazione (tempo x gruppo) per quanto attiene allasottoscala “Disorganizzazione” della BPRS, alla sottoscala “Sintomi Psichiatrici” della HoNOS e alpunteggio totale della GAF esclusivamente nei partecipanti FEP con metodologia BdS. Infine, l’analisi disopravvivenza di Kaplan-Meyer ha mostrato una sopravvivenza media più lunga per i pazienti FEP conmetodologia BdS. Conclusioni I risultati di questo studio longitudinale supportano l'applicabilità di un modello di intervento riabilitativosecondo l’approccio BdS all'interno di un programma di intervento precoce per le psicosi nell’ambito deiservizi di salute mentale pubblici di comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.