In questo lavoro è stata portata a termine un’analisi numerica di un processo di colata in conchiglia in gravità di una testa motore V8 in lega A356, attualmente in fase di produzione. Il sistema complessivo di colata, composto da sette parti stampo e un elevato numero di anime in sabbia è stato studiato numericamente, mediante un modello agli elementi finiti costituito da 11.8*106 elementi tetraedrici. Le analisi delle fasi di riempimento e solidificazione del getto sono state condotte cercando di replicare in maniera accurata tutte le variabili di processo misurate durante il ciclo di produzione. Le caratteristiche microstrutturali, sono state valutate mediante le correlazioni esistenti tra i valori di SDAS e le velocità locali di raffreddamento. Le grandezze calcolate sono state confrontate con i valori misurati da indagini metallografiche su 640 campioni estratti dal getto al termine del processo di colata. La distribuzione di porosità percentuale è stata quindi stimata numericamente mediante il ricorso al modello numerico del software.
R. Squatrito, I. Todaro, A. Morri, L. Tomesani (2010). SIMULAZIONI DI PROCESSI DI COLATA DI COMPONENTI INDUSTRIALI IN ALLUMINIO DI ALTA COMPLESSITA’. BOLOGNA : Edizioni Asterisco.
SIMULAZIONI DI PROCESSI DI COLATA DI COMPONENTI INDUSTRIALI IN ALLUMINIO DI ALTA COMPLESSITA’
SQUATRITO, ROSARIO;TODARO, IVAN;MORRI, ANDREA;TOMESANI, LUCA
2010
Abstract
In questo lavoro è stata portata a termine un’analisi numerica di un processo di colata in conchiglia in gravità di una testa motore V8 in lega A356, attualmente in fase di produzione. Il sistema complessivo di colata, composto da sette parti stampo e un elevato numero di anime in sabbia è stato studiato numericamente, mediante un modello agli elementi finiti costituito da 11.8*106 elementi tetraedrici. Le analisi delle fasi di riempimento e solidificazione del getto sono state condotte cercando di replicare in maniera accurata tutte le variabili di processo misurate durante il ciclo di produzione. Le caratteristiche microstrutturali, sono state valutate mediante le correlazioni esistenti tra i valori di SDAS e le velocità locali di raffreddamento. Le grandezze calcolate sono state confrontate con i valori misurati da indagini metallografiche su 640 campioni estratti dal getto al termine del processo di colata. La distribuzione di porosità percentuale è stata quindi stimata numericamente mediante il ricorso al modello numerico del software.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.