Il presente saggio mira a ricostruire le vicende a cui andò incontro il ritratto di Girolamo Carlo Baciocchi, figlio di Elisa Bonaparte e Felice Baciocchi, di Lorenzo Bartolini (1777-1850). Quest’opera, che oggi è conservata nel Castello di Versailles, è stata spesso identificata con il Re di Roma che lo scultore monegasco François-Joseph Bosio (1768-1845) presentò al Salon nel 1812. Tale proposta è qui confutata, soprattutto grazie al rinvenimento di una nuova replica marmorea del ritratto bartoliniano nella cripta della cappella Baciocchi in San Petronio a Bologna, dove il figlio della granduchessa di Toscana è sepolto. Questo marmo, uscito sicuramente dalla bottega di Bartolini e qui a lui ricondotto per la prima volta, consente di correggere l’attribuzione e l’identificazione anche delle altre versioni dell’opera, conservate al Castello di Fontainebleau e al Museo Napoleonico di Roma.
Zagnoni, F. (2023). Il ritratto di Girolamo Carlo Baciocchi di Lorenzo Bartolini e le sue repliche. BOLLETTINO D'ARTE, 58, 91-98.
Il ritratto di Girolamo Carlo Baciocchi di Lorenzo Bartolini e le sue repliche
Francesco Zagnoni
2023
Abstract
Il presente saggio mira a ricostruire le vicende a cui andò incontro il ritratto di Girolamo Carlo Baciocchi, figlio di Elisa Bonaparte e Felice Baciocchi, di Lorenzo Bartolini (1777-1850). Quest’opera, che oggi è conservata nel Castello di Versailles, è stata spesso identificata con il Re di Roma che lo scultore monegasco François-Joseph Bosio (1768-1845) presentò al Salon nel 1812. Tale proposta è qui confutata, soprattutto grazie al rinvenimento di una nuova replica marmorea del ritratto bartoliniano nella cripta della cappella Baciocchi in San Petronio a Bologna, dove il figlio della granduchessa di Toscana è sepolto. Questo marmo, uscito sicuramente dalla bottega di Bartolini e qui a lui ricondotto per la prima volta, consente di correggere l’attribuzione e l’identificazione anche delle altre versioni dell’opera, conservate al Castello di Fontainebleau e al Museo Napoleonico di Roma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.