Da alcuni anni la Comunità Europea, attraverso l’emanazione della direttiva 2000/53/CE, sta attuando una strategia volta al contenimento della problematica ambientale relativa al fine vita dei veicoli. In questo senso un forte impulso può essere dato da quella che viene definita “progettazione eco-compatibile” di prodotto, che tiene in considerazione già in fase progettuale, gli impatti ambientali caratteristici dell’intero ciclo di vita, nel tentativo di minimizzarli. Al fine di comprendere l’incidenza che una corretta e consapevole progettazione possano avere sull’impatto ambientale relativo al fine vita del prodotto, si riporta, a titolo esemplificativo, i risultati di un caso di studio condotto nel 2006 nel settore automobilistico nella provincia di Bologna. Nonostante siano passati quattro anni, lo scenario è rimasto pressoché inalterato.
Saccani C., Pacini V. (2010). Analisi del ciclo di fine vita di un prodotto: l'esempio del settore automobilistico del comparto bolognese. s.l : Maggioli Editore.
Analisi del ciclo di fine vita di un prodotto: l'esempio del settore automobilistico del comparto bolognese
SACCANI, CESARE;PACINI, VERONICA
2010
Abstract
Da alcuni anni la Comunità Europea, attraverso l’emanazione della direttiva 2000/53/CE, sta attuando una strategia volta al contenimento della problematica ambientale relativa al fine vita dei veicoli. In questo senso un forte impulso può essere dato da quella che viene definita “progettazione eco-compatibile” di prodotto, che tiene in considerazione già in fase progettuale, gli impatti ambientali caratteristici dell’intero ciclo di vita, nel tentativo di minimizzarli. Al fine di comprendere l’incidenza che una corretta e consapevole progettazione possano avere sull’impatto ambientale relativo al fine vita del prodotto, si riporta, a titolo esemplificativo, i risultati di un caso di studio condotto nel 2006 nel settore automobilistico nella provincia di Bologna. Nonostante siano passati quattro anni, lo scenario è rimasto pressoché inalterato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.