Il design, nella sua forma di “pensiero progettante e produttivo”, può essere considerato come una leva per attivare forme di innovazione di specifici spazi di apprendimento nel campo educativo, in particolare nell’istruzione secondaria superiore. La lettura proposta si sviluppa attraverso due prospettive: individuare relazioni tra pensiero progettante e pedagogia costruttivista; far emergere quali siano gli ambiti educativi nei quali, ad oggi, sia più urgente adottare approcci guidati dal design per attivare pensiero critico, autoconsapevolezza e coscienza sociale. Infine, vengono introdotte tre sperimentazioni in cui il design, inteso come modo di pensare e agire, funge da innesco per scoprire, attivare e alimentare nuove forme di apprendimento.
Succini, L., Dall'Osso, G., Formia, E., Gianfrate, V., Astolfi, G. (2024). Verso le nuove competenze. Il pensiero progettante nei percorsi di apprendimento per l’istruzione secondaria superiore. MD JOURNAL, 17, 48-61.
Verso le nuove competenze. Il pensiero progettante nei percorsi di apprendimento per l’istruzione secondaria superiore
Laura Succini;Giorgio Dall'Osso;Elena Formia;Valentina Gianfrate;Giacomo Astolfi
2024
Abstract
Il design, nella sua forma di “pensiero progettante e produttivo”, può essere considerato come una leva per attivare forme di innovazione di specifici spazi di apprendimento nel campo educativo, in particolare nell’istruzione secondaria superiore. La lettura proposta si sviluppa attraverso due prospettive: individuare relazioni tra pensiero progettante e pedagogia costruttivista; far emergere quali siano gli ambiti educativi nei quali, ad oggi, sia più urgente adottare approcci guidati dal design per attivare pensiero critico, autoconsapevolezza e coscienza sociale. Infine, vengono introdotte tre sperimentazioni in cui il design, inteso come modo di pensare e agire, funge da innesco per scoprire, attivare e alimentare nuove forme di apprendimento.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
01_ArticoloLS_GdO_EF_VG_GA_Breve.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione
2.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


