Il design, nella sua forma di “pensiero progettante e produttivo”, può essere considerato come una leva per attivare forme di innovazione di specifici spazi di apprendimento nel campo educativo, in particolare nell’istruzione secondaria superiore. La lettura proposta si sviluppa attraverso due prospettive: individuare relazioni tra pensiero progettante e pedagogia costruttivista; far emergere quali siano gli ambiti educativi nei quali, ad oggi, sia più urgente adottare approcci guidati dal design per attivare pensiero critico, autoconsapevolezza e coscienza sociale. Infine, vengono introdotte tre sperimentazioni in cui il design, inteso come modo di pensare e agire, funge da innesco per scoprire, attivare e alimentare nuove forme di apprendimento.

Succini, L., Dall'Osso, G., Formia, E., Gianfrate, V., Astolfi, G. (2024). Verso le nuove competenze. Il pensiero progettante nei percorsi di apprendimento per l’istruzione secondaria superiore. MD JOURNAL, 17, 48-61.

Verso le nuove competenze. Il pensiero progettante nei percorsi di apprendimento per l’istruzione secondaria superiore

Laura Succini;Giorgio Dall'Osso;Elena Formia;Valentina Gianfrate;Giacomo Astolfi
2024

Abstract

Il design, nella sua forma di “pensiero progettante e produttivo”, può essere considerato come una leva per attivare forme di innovazione di specifici spazi di apprendimento nel campo educativo, in particolare nell’istruzione secondaria superiore. La lettura proposta si sviluppa attraverso due prospettive: individuare relazioni tra pensiero progettante e pedagogia costruttivista; far emergere quali siano gli ambiti educativi nei quali, ad oggi, sia più urgente adottare approcci guidati dal design per attivare pensiero critico, autoconsapevolezza e coscienza sociale. Infine, vengono introdotte tre sperimentazioni in cui il design, inteso come modo di pensare e agire, funge da innesco per scoprire, attivare e alimentare nuove forme di apprendimento.
2024
Succini, L., Dall'Osso, G., Formia, E., Gianfrate, V., Astolfi, G. (2024). Verso le nuove competenze. Il pensiero progettante nei percorsi di apprendimento per l’istruzione secondaria superiore. MD JOURNAL, 17, 48-61.
Succini, Laura; Dall'Osso, Giorgio; Formia, Elena; Gianfrate, Valentina; Astolfi, Giacomo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/998351
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact