L’articolo propone una riflessione sui monumenti dedicati ai campioni dello sport a partire da tre casi emiliano-romagnoli: la statua dedicata a Dorando Pietri a Carpi; le installazioni in memoria di Marco Pantani a Cesenatico e a Imola; e il memoriale che ricorda Ayrton Senna realizzato nell’autodromo di Imola. Nonostante le differenti caratteristiche e finalità, i lavori sono accomunati dalla dimensione eroica degli atleti rappresentati, alimentata anche dalla tragicità delle loro vicende, e rimandano tutti al tema della memoria nella dimensione sportiva.
Molinari, A., Sbetti, N., Toni, G. (2021). I monumenti agli eroi dello sport in Emilia-Romagna. I casi di Dorando Pietri, Ayrton Senna e Marco Pantani. E-REVIEW, 8-9, 3-26 [10.52056/9788833138756/20].
I monumenti agli eroi dello sport in Emilia-Romagna. I casi di Dorando Pietri, Ayrton Senna e Marco Pantani
Sbetti, Nicola
;
2021
Abstract
L’articolo propone una riflessione sui monumenti dedicati ai campioni dello sport a partire da tre casi emiliano-romagnoli: la statua dedicata a Dorando Pietri a Carpi; le installazioni in memoria di Marco Pantani a Cesenatico e a Imola; e il memoriale che ricorda Ayrton Senna realizzato nell’autodromo di Imola. Nonostante le differenti caratteristiche e finalità, i lavori sono accomunati dalla dimensione eroica degli atleti rappresentati, alimentata anche dalla tragicità delle loro vicende, e rimandano tutti al tema della memoria nella dimensione sportiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.