Questo intervento presenta i risultati di UrbanHerds, un progetto di ricerca collaborativo che indaga la gestione degli animali e lo sfruttamento dell’ambiente nelle città etrusche arcaiche (600-400 a.C.). La ricerca si concentra sui centri urbani di Tarquinia, Orvieto e Marzabotto, che fiorirono alla metà del I millennio a.C. L’analisi isotopica dei resti animali provenienti da questi tre centri contemporanei offre una prospettiva su strategie pastorali, regimi alimentari e modelli di mobilità come la transumanza. L’analisi degli isotopi del carbonio (δ13C) e dell’azoto (δ15N) nel collagene osseo fornisce prove sulla dieta e sui comportamenti alimentari di diversi animali. La misurazione incrementale degli isotopi dello stronzio (87Sr/86Sr), dell’ossigeno (δ18O) e del carbonio (δ13C) nello smalto dei denti dei caprini offre informazioni sulla mobilità, sulla stagionalità delle nascite e sui cambiamenti sub-annuali nella dieta. I siti di studio rappresentano una gamma di ecologie e di traiettorie urbane e offrono quindi prove di diversi approcci di sussistenza pastorale e strategie di interazione città–paesaggio attraverso lo spettro urbano. I risultati hanno implicazioni per le abitudini alimentari urbane, la circolazione delle risorse e la natura della territorialità nei primi stati urbani.
Trentacoste, A., Faccin, A., Prato, O., Curci, A., Makarewicz, C. (2024). Analisi multi-isotopiche delle strategie pastorali nelle città etrusche. PREISTORIA ALPINA, 54(supplemento), 19-19.
Analisi multi-isotopiche delle strategie pastorali nelle città etrusche
Antonio Curci;
2024
Abstract
Questo intervento presenta i risultati di UrbanHerds, un progetto di ricerca collaborativo che indaga la gestione degli animali e lo sfruttamento dell’ambiente nelle città etrusche arcaiche (600-400 a.C.). La ricerca si concentra sui centri urbani di Tarquinia, Orvieto e Marzabotto, che fiorirono alla metà del I millennio a.C. L’analisi isotopica dei resti animali provenienti da questi tre centri contemporanei offre una prospettiva su strategie pastorali, regimi alimentari e modelli di mobilità come la transumanza. L’analisi degli isotopi del carbonio (δ13C) e dell’azoto (δ15N) nel collagene osseo fornisce prove sulla dieta e sui comportamenti alimentari di diversi animali. La misurazione incrementale degli isotopi dello stronzio (87Sr/86Sr), dell’ossigeno (δ18O) e del carbonio (δ13C) nello smalto dei denti dei caprini offre informazioni sulla mobilità, sulla stagionalità delle nascite e sui cambiamenti sub-annuali nella dieta. I siti di studio rappresentano una gamma di ecologie e di traiettorie urbane e offrono quindi prove di diversi approcci di sussistenza pastorale e strategie di interazione città–paesaggio attraverso lo spettro urbano. I risultati hanno implicazioni per le abitudini alimentari urbane, la circolazione delle risorse e la natura della territorialità nei primi stati urbani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Curci_et_al_2024_ABSTRACT_Analisi_multi-isotopiche_delle_strategie_pastorali_nelle_citta_etrusche.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione
414.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
414.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.