Il dialogo tra gli studi umanistici e la ricerca scientifica dimostra che, nel percorso evolutivo dell’essere umano, natura e cultura non sono in opposizione: l’una gli ha permesso di svincolarsi dal dominio degli istinti, l’altra lo ha orientato verso esiti imprevisti. Educazione, istruzione e formazione riprendono processi già esistenti in natura, comuni a tutte le specie animali, e li arricchiscono di contenuti senza tradire le predisposizioni che derivano dall’eredità filogenetica. La crescita del bambino, dunque, ripercorre in pochi anni il cammino evolutivo che l’umanità ha percorso in millenni. Alla luce di un confronto tra la filosofia dell’educazione e le recenti scoperte delle neuroscienze, il volume si propone di tracciare direzioni di senso per un agire pedagogico che assecondi le tappe del processo di evoluzione naturale lungo tutto l’arco della vita. La mente umana è plastica, interattiva, e per formarsi ha bisogno di fare esperienza diretta del mondo e confrontarsi con ostacoli di complessità crescente; all’educatore, allora, è affidato il compito di sollecitare l’allievo, di coinvolgerlo attivamente per indurlo ad agire e pensare in prima persona.

Fabbri, M. (2024). Evoluzione e pedagogia : il senso di educare, istruire, formare. Brescia : Morcelliana.

Evoluzione e pedagogia : il senso di educare, istruire, formare

maurizio fabbri
2024

Abstract

Il dialogo tra gli studi umanistici e la ricerca scientifica dimostra che, nel percorso evolutivo dell’essere umano, natura e cultura non sono in opposizione: l’una gli ha permesso di svincolarsi dal dominio degli istinti, l’altra lo ha orientato verso esiti imprevisti. Educazione, istruzione e formazione riprendono processi già esistenti in natura, comuni a tutte le specie animali, e li arricchiscono di contenuti senza tradire le predisposizioni che derivano dall’eredità filogenetica. La crescita del bambino, dunque, ripercorre in pochi anni il cammino evolutivo che l’umanità ha percorso in millenni. Alla luce di un confronto tra la filosofia dell’educazione e le recenti scoperte delle neuroscienze, il volume si propone di tracciare direzioni di senso per un agire pedagogico che assecondi le tappe del processo di evoluzione naturale lungo tutto l’arco della vita. La mente umana è plastica, interattiva, e per formarsi ha bisogno di fare esperienza diretta del mondo e confrontarsi con ostacoli di complessità crescente; all’educatore, allora, è affidato il compito di sollecitare l’allievo, di coinvolgerlo attivamente per indurlo ad agire e pensare in prima persona.
2024
234
978-88-284-0680-8
Fabbri, M. (2024). Evoluzione e pedagogia : il senso di educare, istruire, formare. Brescia : Morcelliana.
Fabbri, Maurizio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fabbri Evoluzione e pedagogia_.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/998065
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact